rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Parco del Ponte, approvato l'emendamento: via libera a 35 milioni di euro

L'autorizzazione dal ministero delle Infrastrutture

Via libera dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili a 35 milioni destinati al comune di Genova per la riqualificazione dell'area sotto il nuovo ponte autostradale San Giorgio e la realizzazione del parco urbano. Si tratta di una parte degli 88 milioni avanzati dalla contabilità speciale della struttura commissariale per la ricostruzione dopo il crollo del viadotto Morandi, che lo stesso sindaco e commissario Marco Bucci aveva chiesto di poter utilizzare per realizzare il progetto disegnato dall'architetto Stefano Boeri. Le risorse erano state chieste attraverso un emendamento presentato dalla Lega in commissione bilancio al senato nell'iter di conversione in legge del decreto sostegni.

«Si tratta di una decisione fortemente sostenuta dal governo per testimoniare la particolare vicinanza alla città ferita dal tragico evento dell'agosto 2018- commenta il ministro Enrico Giovannini, in una nota- un passo importante per ristabilire la connettività di quell'area con il resto della città e dare a Genova e ai suoi cittadini la possibilità di usufruire di nuovi spazi riqualificati, destinati all'innovazione e alla socialità».

Il sindaco di Genova Marco Bucci commenta l’approvazione di un emendamento al decreto legge Sostegni con il quale vengono destinati 35 milioni di euro al Comune di Genova per il progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana dell’area sottostante il Ponte Genova San Giorgio.

«Un’ottima notizia per tutta la città ed in particolare per la Valpolcevera. Il nostro grazie va al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, con cui in questi mesi ci siamo confrontanti diverse volte sull’argomento, al viceministro Alessandro Morelli e all'onorevole Edoardo Rixi, che ha attivamente sostenuto la nostra proposta, partecipando a tutte le fasi del grande lavoro che è servito per ottenere questo importante
risultato. Il nostro primo impegno sarà quello di lavorare sulla completa realizzazione del Memoriale dedicato alle vittime della tragedia di ponte Morandi, in stretto accordo con le famiglie, con la promessa di posare la prima pietra dell’opera il 14 agosto 2021. Siamo fiduciosi di poter andare avanti con tutto il lavoro previsto nel progetto dell’architetto Boeri compresa la realizzazione del Cerchio rosso. Siamo confidenti che possa essere possibile avere la completa assegnazione delle risorse entro la fine dell'anno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Ponte, approvato l'emendamento: via libera a 35 milioni di euro

GenovaToday è in caricamento