rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cronaca

Terzo valico, raggiunto il 75% degli scavi in galleria

Oltre 22 chilometri sotterrenai sono ora in collegamento nella tratta ligure della grande opera

Continuano i lavori del terzo valico dei Giovi traguardando il 75%  degli scavi in galleria. L'obiettivo è stato raggiunto a soli 6 mesi dal primo sfondamento nella galleria di Valico, che con i suoi 27 chilometri sarà la più lunga d’Italia.
Le attività di abbattimento nella galleria di Valico, nel tratto tra i cantieri Fegino e Polcevera, saranno completate entro sabato 4 dicembre, in occasione della ricorrenza della festività di Santa Barbara.
L’opera, realizzata dal General Contractor guidato da Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), sotto l’egida del Commissario straordinario di Governo Calogero Mauceri, mette ora di fatto, in collegamento oltre 22 chilometri di scavo sotterraneo nella tratta ligure del Terzo Valico.

Il cantiere di Fegino ospita anche la galleria Campasso e i due rami dell’interconnessione di Voltri, fondamentale per le merci da e per il porto di Genova che, grazie ad un complesso intreccio di gallerie di circa otto chilometri, saranno messe in collegamento con il Terzo Valico. L’interconnessione è anche necessaria al collegamento delle opere relative al nodo di Genova, i cui cantieri sono ripartiti con Webuild lo scorso anno e consentiranno il transito delle merci che arrivano al porto.

Il Terzo valico dei Giovi-nodo di Genova è una delle infrastrutture sostenibili più importanti tra quelle oggi in esecuzione in Italia. Alla sua realizzazione contribuisce infatti una filiera di oltre 2.300 imprese che dà lavoro a circa 5mila persone. Una volta ultimata, con i suoi 53km complessivi, accrescerà la competitività dell’Italia, conferendole maggiore centralità nei collegamenti trans-europei e permetterà l’integrazione della rete di Genova e del suo porto, rendendolo sempre più funzionale come hub internazionale, grazie alle interconnessioni verso Torino, Milano e, quindi, l’Europa. In termini di sostenibilità, favorirà una riduzione del 33% dei tempi di percorrenza tra Genova e Milano, con conseguente riduzione del 55% delle emissioni di Co2 rispetto al trasporto su gomma.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo valico, raggiunto il 75% degli scavi in galleria

GenovaToday è in caricamento