rotate-mobile
Cronaca

Terzo valico, primo abbattimento nella galleria di Fegino

Gli scavi complessivi dell'opera sono arrivati al 67% del totale

Nuova traguardo tagliato nei cantieri del Terzo Valico, realizzato da Webuild e commissionato da Rete Ferroviaria Italiana, con il primo abbattimento nella galleria di valico, che sarà la più lunga d'Italia con i suoi 27 chilometri. Con le ultime operazioni il tracciato ferroviario nel cantiere di Fegino raggiunge i 6 chilometri continui e gli scavi complessivi dell'opera arrivano al 67% del totale.

Il cantiere di Fegino rappresenta uno snodo importante per l'opera perché da qui si accede all'interconnessione con il porto di Voltri e la linea del Terzo Valico si unisce alle attività del Nodo di Genova, opera che, grazie ad una stretta collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana e Webuild, è potuta ripartire.

L'interconnessione è un intreccio complesso di gallerie, quasi completamente ultimate dal punto di vista dello scavo, lunghe circa 8 chilometri, che permetterà alle merci che arrivano dal porto di inserirsi sulla nuova linea ferroviaria.

Con l'abbattimento il binario dispari ha unito due cantieri: quello di Fegino che parte dal primo camerone situato all'imbocco Sud della Galleria di Valico, con i lavori partiti dalla finestra di Polcevera, cantiere sempre situato nel comune di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo valico, primo abbattimento nella galleria di Fegino

GenovaToday è in caricamento