Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca

Terzo valico, primo abbattimento nella galleria di Fegino

Gli scavi complessivi dell'opera sono arrivati al 67% del totale

Nuova traguardo tagliato nei cantieri del Terzo Valico, realizzato da Webuild e commissionato da Rete Ferroviaria Italiana, con il primo abbattimento nella galleria di valico, che sarà la più lunga d'Italia con i suoi 27 chilometri. Con le ultime operazioni il tracciato ferroviario nel cantiere di Fegino raggiunge i 6 chilometri continui e gli scavi complessivi dell'opera arrivano al 67% del totale.

Il cantiere di Fegino rappresenta uno snodo importante per l'opera perché da qui si accede all'interconnessione con il porto di Voltri e la linea del Terzo Valico si unisce alle attività del Nodo di Genova, opera che, grazie ad una stretta collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana e Webuild, è potuta ripartire.

L'interconnessione è un intreccio complesso di gallerie, quasi completamente ultimate dal punto di vista dello scavo, lunghe circa 8 chilometri, che permetterà alle merci che arrivano dal porto di inserirsi sulla nuova linea ferroviaria.

Con l'abbattimento il binario dispari ha unito due cantieri: quello di Fegino che parte dal primo camerone situato all'imbocco Sud della Galleria di Valico, con i lavori partiti dalla finestra di Polcevera, cantiere sempre situato nel comune di Genova.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo valico, primo abbattimento nella galleria di Fegino

GenovaToday è in caricamento