rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Quinto

"Terrazza dell'abbraccio sia il nuovo nome del molo di Quinto", la proposta in memoria di Vialli

Location del finale del film 'La bella stagione', la Federclubs: "Nell’incontro che si è tenuto lunedì con l’assessore allo sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi e nei successivi confronti abbiamo espresso questa nostra volontà, condivisa da molti tifosi"

"La terrazza dell'abbraccio, è questo il nome che sogniamo per il molo di Quinto reso indimenticabile dall’ultima scena del film La bella stagione". La proposta arriva dalla Federclubs (Federazione dei clubs blucerchiati) ed è già stata presentata anche al Comune. Si riferisce al docufilm diretto da Marco Ponti con Gianluca Vialli, Roberto Mancini e i giocatori della Sampdoria 1990-1992 e che ripercorre l'incredibile cavalcata dei blucerchiati verso lo scudetto e poi alla finale di Coppa dei Campioni, una storia di amicizia e amore che arriva fino alla notte magica di Wembley, l’estate del 2021, con la vittoria dell'Europeo dell'Italia e quell'abbraccio tra i 'gemelli del gol' diventato un'icona.

"Una posizione magica dedicata a Gianluca Vialli e all’iconico abbraccio che ha fatto gioire non solo i sampdoriani ricordando gli anni d’oro, ma oltre 59 milioni di italiani - spiega ancora la Federclubs -. Un ricordo positivo e non divisivo, un messaggio di unione e di speranza, una beffa al destino per chi ha saputo col sorriso affrontare la sua ultima sfida: questo ci sembra il modo più giusto e condivisibile per ricordare Luca". 

"Nell’incontro che si è tenuto lunedì con l’assessore allo sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi e nei successivi confronti abbiamo espresso questa nostra volontà - conclude la Federazione dei clubs blucerchiati - condivisa da molti tifosi. Per questo chiediamo pubblicamente di procedere senza indugi: lo meritano i Sampdoriani, lo merita la città, lo meritano gli Italiani, lo merita soprattutto Gianluca Vialli".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Terrazza dell'abbraccio sia il nuovo nome del molo di Quinto", la proposta in memoria di Vialli

GenovaToday è in caricamento