rotate-mobile
Cronaca Marassi / Piazzale Giovanni Battista Resasco

Impianto crematorio a Staglieno, un gruppo di lavoro per valutare se sospendere l'intervento

Lo ha annunciato l'assessore all'ambiente Giacomo Giampedrone, rispondendo a un'interrogazione in consiglio regionale

Un gruppo di lavoro per il nuovo tempio crematorio nel cimitero di Staglieno a Genova, a cui spetterà anche valutare se sospendere la realizzazione dell'intervento. Lo ha annunciato l'assessore all'ambiente Giacomo Giampedrone durante la seduta mattutina del consiglio regionale di martedì 22 marzo 2022.

Paolo Ugolini (Movimento 5 Stelle) ha presentato un'interrogazione, sottoscritta dal collega del gruppo, in cui ha chiesto alla giunta quando saranno colmate le lacune nella disciplina della programmazione e gestione dei forni crematori e se, nelle more dell'approvazione della disciplina specifica, sarà sospesa la realizzazione di impianti, come quello nel cimitero di Staglieno.

Il consigliere ha rilevato che non esistono norme nazionali e regionali sui limiti di emissione degli impianti e sui materiali delle bare per la cremazione. L'assessore Giampedrone ha annunciato la costituzione di un gruppo di lavoro di cui faranno parte, fra gli altri anche Arpal, Alisa e le Asl, per colmare le lacune circa la disciplina programmatoria e sarà questo tavolo, come detto, a valutare se sospendere la realizzazione dell'intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto crematorio a Staglieno, un gruppo di lavoro per valutare se sospendere l'intervento

GenovaToday è in caricamento