rotate-mobile
Cronaca

Nuova app gratuita per sapere dove sono i temporali in Liguria

Con la nuova app, disponibile dal 1 ottobre per Android e Apple, sarà possibile sapere in tempo reale dove si trovano i temporali in Liguria

Dal 1 ottobre sarà operativa una applicazione gratuita, denominata “Live Storm” che fornirà informazioni in tempo reale sulla localizzazione dei temporali sul territorio ligure. Dal 1 ottobre i cittadini potranno scaricare sui loro cellulari, gratuitamente, per Android e Apple, l'applicativo, basterà digitale Livestorm.

Il Progetto Uramet, nato dalla collaborazione tra Regione Liguria, Arpa Piemonte e il territorio francese, è stato finanziato dall'Unione Europea per un importo complessivo di circa 1,2 milioni, di cui 500mila euro impiegati per l'ammodernamento delle componenti del Radar Monte Settepani in provincia di Savona, in comproprietà con Regione Piemonte, per migliorare la conoscenza dei fenomeni temporaleschi.

«Si tratta di un ammodernamento strutturale - spiega l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone - che, insieme alla nuova App “LiveStorm”, potrà migliorare le osservazione dei fenomeni in atto e la percezione del rischio meteo. Inoltre il rapporto tra enti è importante perché i fronti di perturbazione attraversano i confini regionali e pertanto serve una grande collaborazione per salvare vite umane e rendere il più capillare possibile il sistema di Protezione civile».

Le nuove componenti installate sul Radar, già operative, permettono il monitoraggio, in tempo reale, di oltre 90mila chilometri quadrati di territorio dal sud della Francia a tutta la Liguria e Piemonte, già consultabile in tempo reale, con un normale collegamento internet dalla sezione dati del sito allertaliguria.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova app gratuita per sapere dove sono i temporali in Liguria

GenovaToday è in caricamento