rotate-mobile
Cronaca

Minaccia di morte l'ex fidanzata, all'appuntamento va la polizia

Il trentenne, che aveva abusivamente accesso alla email della ex compagna, ha saputo che lei sarebbe andata a teatro col nuovo fidanzato e così ha minacciato di presentarsi all'entrata per affrontarli

Lo scorso lunedì sera si è presentata in questura una donna, in compagnia del fidanzato, che, molto spaventata, ha raccontato di aver ricevuto su Whatsapp delle minacce di morte da parte dell'ex compagno. In particolare quest'ultimo ha iniziato lunedì pomeriggio a tempestarla di messaggi dai quali si intuiva che sapeva che si sarebbe recata a teatro con il fidanzato quella sera e minacciandola che li avrebbe raggiunti per affrontarli, fino a vere e proprie minacce di morte rafforzate da una foto, scattata davanti alla specchio, che lo ritraeva con in mano un grosso coltello.

Scatta la trappola

Durante il racconto, la donna ha ricevuto numerose telefonate dall'ex e, su indicazione dei poliziotti, ha risposto a una di queste. L'uomo ha fatto intendere di trovarsi davanti al teatro in attesa della coppia e così la ragazza, d'intesa con gli operatori, ha finto di fissare un appuntamento a cui, ovviamente, si sono presentate due volanti.

Gli agenti, lasciata l'auto di servizio a debita distanza, si sono avvicinati al luogo dell'incontro a piedi da vie laterali, riuscendo così a individuare, senza farsi vedere, il 30enne che, con in mano un sacchetto, attendeva di fronte all'ingresso del teatro.

Solo all'ultimo l'uomo si è accorto del sopraggiungere del personale in divisa, troppo tardi per riuscire a fuggire. Bloccato dai poliziotti, è stato trovato in possesso di un coltello da cucina, lungo 33 centimetri, custodito nel sacchetto che teneva in mano.

Sequestrato inoltre il telefono cellulare dell'uomo, contenente i messaggi minatori e la foto inviata all'ex compagna. Gli agenti hanno anche accertato che l'uomo aveva avuto abusivamente accesso alla posta elettronica della donna, riuscendo così a reperire le informazioni sui suoi programmi.

Arresto convalidato

Il trentenne, di origini romene, è stato arrestato per i reati di violenza privata e accesso abusivo a un sistema informatico e denunciato per porto ingiustificato di armi od oggetti atti a offendere.

L'episodio di lunedì è il primo di questo genere da parte dell'uomo che, dall'interruzione della relazione sentimentale, aveva sempre mantenuto un rapporto apparentemente buono, continuando a frequentarla. Per questo motivo il giudice monocratico, nel convalidare ieri l'arresto del trentenne, ha disposto il divieto di avvicinamento a meno 100 metri dalla donna e il divieto di contattarla anche telefonicamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minaccia di morte l'ex fidanzata, all'appuntamento va la polizia

GenovaToday è in caricamento