rotate-mobile
Cronaca

Taxi, il vademecum contro l’abusivismo a Genova

Lunedì 29 dicembre è stato presentato alla stampa dal presidente della Cooperativa Radio Taxi Genova, Stefano Benassi, il dossier per il contrasto del fenomeno dell'abusivismo nel trasporto persone

Lunedì 29 dicembre è stato presentato alla stampa dal presidente della Cooperativa Radio Taxi Genova, Stefano Benassi, il dossier per il contrasto del fenomeno dell'abusivismo nel trasporto persone, realizzato dall'avvocato Marco Giustiniani e consegnato al sindaco di Genova Marco Doria, all'assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino, alla Polizia Municipale e per conoscenza al prefetto di Genova Fiamma Spena.

«Abbiamo voluto fornire uno strumento utile, chiaro e di immediata consultazione a tutte le istituzioni e forze dell’ordine preposti alla prevenzione e al contrasto dell’abusivismo nel trasporto persone. Utilizzando questo strumento sarà possibile ottimizzare tutte le risorse da dedicare alla cosa, riducendo i costi dell’azione giudiziaria e approntando un modus operandi generale che, qualora trovasse ampio accoglimento nella magistratura a tutti i livelli, potrebbe portare il Comune di Genova a rendere efficace la propria azione di tutela del cittadino utente». Così Stefano Benassi, presidente della Cooperativa Radio Taxi Genova, spiega lo spirito con cui è stato realizzato il dossier per il contrasto del fenomeno dell’abusivismo nel trasporto persone, commissionato e realizzato dall’avvocato Marco Giustiniani, amministrativista dello Studio Pavia Ansaldo ed esperto di diritto dei contratti e dei servizi pubblici. Consegnato al sindaco di Genova Marco Doria, all’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino, alla Polizia Municipale e, per conoscenza, al prefetto di Genova Fiamma Spena, il dossier raccoglie la sintesi giuridica e giurisprudenziale di tutta la materia, proponendo alcune linee di indirizzo e di azione che sono già state ampiamente testate con successo in Italia e in sede di giustizia europea.

Lo scopo del dossier. Inquadrare dal punto di vista giuridico il fenomeno dell’abusivismo di settore, riassumere le disposizioni che il Legislatore nel 2008 ha introdotto nel trasporto pubblico mediante noleggio con conducente, ripercorrere l’iter delle disposizioni e il conseguente decreto attuativo, verificare la posizione della giurisprudenza e delineare un quadro possibile di interventi secondo la normativa vigente.

DOSSIER TAXI GENOVA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi, il vademecum contro l’abusivismo a Genova

GenovaToday è in caricamento