rotate-mobile
Lunedì, 28 Novembre 2022
Cronaca

Tassa rifiuti, Genova secondo capoluogo di provincia più caro d'Italia

Lo rivela l'annuale rilevazione dell'osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva. Il gradino più alto del podio spetta a Catania

In media nel 2022 una famiglia ligure ha pagato 357 euro la tassa per i rifiuti, rispetto ai 314 della media nazionale, con alcune differenze tra i capoluoghi: si va dai 197 euro di La Spezia ai 480 euro di Genova, secondo capoluogo di provincia più caro d'Italia, dopo Catania.

La tariffa a livello regionale è pressoché invariata rispetto al 2021, registrando un +0,9%. Per quanto attiene la raccolta differenziata, la Liguria si attesta al 53,4% rispetto al 63% della media nazionale, bene La Spezia dove si supera il 75%.

A livello nazionale, è al Sud che si registra la spesa più elevata, con la Campania in testa a livello regionale (414 euro, e un leggero decremento dello 0,6% rispetto all'anno precedente) e ben otto capoluoghi di provincia meridionali nella top ten dei più cari, guidata da Catania dove una famiglia spende mediamente 594 euro all'anno, con un incremento di quasi il 28% rispetto al 2021.

La regione in cui si rileva la spesa media più bassa è il Trentino Alto Adige (212 euro), dove si registra però un aumento del 6,2% rispetto all'anno precedente; fra i capoluoghi di provincia è Udine quello meno caro, con una spesa media a famiglia di 174 euro.

Sono 63 i capoluoghi in cui si registrano aumenti della tariffa, soltanto 27 quelli in diminuzione: l'incremento più elevato a Cosenza (+40,9%), la riduzione più consistente a Caltanisetta (-17,4%). È questo il quadro che emerge dall'annuale rilevazione dell'osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.

L'indagine sui costi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti in tutti i capoluoghi di provincia prende come riferimento nel 2022 una famiglia tipo composta da tre persone e una casa di proprietà di 100 metri quadri. L'indagine è realizzata nell'ambito del progetto 'Re-User: usa meglio, consuma meno', finanziato dal ministero dello Sviluppo Economico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa rifiuti, Genova secondo capoluogo di provincia più caro d'Italia

GenovaToday è in caricamento