rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Esenzione pagamento tassa automobilistica regionale per i veicoli a Gnl

Vice preseidente Piana e assessore Benveduti: "Misura sperimentale che ascolta le richieste dell'autotrasporto"

"Via libera all'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per l’anno 2021, in  favore dei veicoli merci aventi massa superiore a 12 tonnellate e alimentati a Gas Naturale Liquefatto (GNL)". A dirlo sono il vice presidente Piana e l'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, a seguito dell'approvazione dell'emendamento inserito nel DDL 52.

“È una misura sperimentale, la testeremo nel corso del 2021, siamo certi ci sarà una risposta in linea con le aspettative - spiega l'assessore Benveduti - E’ un ulteriore concretizzazione delle attività che la Regione coordina attraverso il protocollo interistituzionale per la conoscenza e la diffusione del Gas Naturale Liquefatto siglato nel 2019. La categoria dell’autotrasporto e le associazioni datoriali avevano chiesto con forza questo segnale di attenzione, già applicato da altre regioni. E’ un nuovo gesto concreto della Regione Liguria nell’ottica dello sviluppo economico sostenibile". 
L’aula ha espresso parere unanime favorevole sull’articolo, introdotto su proposta del consigliere Stefano Mai. L’esenzione si applica a veicoli di categoria internazionale N3, come autotreni ed autoarticolati, immatricolati nel 2021. Il GNL taglia le emissioni di CO2 del 15% rispetto ai carburanti tradizionali, degli ossidi di azoto del 50% e arriva a 'zero emissioni' per il particolato e gli ossidi di zolfo; e offre anche un risparmio di costi del 43% rispetto al gasolio. 

"Un ulteriore sforzo di Regione Liguria - conclude il Vice Presidente Alessandro Piana - che abbiamo perseguito e sostenuto, per dare una risposta concreta e ricadute positive sul settore del trasporto merci e per raggiungere minori emissioni inquinanti. Il target è proprio quello  di facilitare il rinnovamento e la ristrutturazione del comparto. Una misura necessaria ed equilibrata che è fondamentale per tutta la filiera, per il territorio, in generale per la ripresa e che, di fatto, ha avuto riscontro positivo ed unanime. Tanto più in un momento pandemico e di crisi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esenzione pagamento tassa automobilistica regionale per i veicoli a Gnl

GenovaToday è in caricamento