rotate-mobile
Cronaca

101 tartarughe fra biscotti e verdure, 14 muoiono nel viaggio

Gli esemplari sono stati rinvenuti a bordo di un furgone proveniente dalla Tunisia nascoste dentro un sacco di verdure e in una scatola sotto dei biscotti

Nel corso dei controlli effettuati sui passeggeri presso lo scalo dei traghetti provenienti dal nord Africa, i funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Genova 1 hanno scoperto, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza e del Nucleo Operativo Cites del Corpo Forestale dello Stato, un tentativo di illecita importazione di 101 tartarughe vive della specie protetta “Testudo Graeca”.

Gli esemplari, privi della necessaria certificazione Cites, prevista dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate d'estinzione, sono stati rinvenuti a bordo di un furgone proveniente dalla Tunisia nascoste dentro un sacco di verdure e in una scatola sotto dei biscotti.

Il mezzo era condotto da un tunisino residente in Francia. A seguito delle condizioni in cui sono stati trasportati, 14 esemplari sono stati rinvenuti morti. L'uomo è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per violazione della normativa Cites e per maltrattamento di animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

101 tartarughe fra biscotti e verdure, 14 muoiono nel viaggio

GenovaToday è in caricamento