rotate-mobile
Cronaca

Sotto l'ombrellone "la Tari più alta nella storia"

"L'1 agosto scade la prima rata (o la rata unica per chi decide di pagare tutto subito) della Tari 2022", ricorda Alessandro Terrile, consigliere comunale del Pd nell'ultima legislatura. Siamo all'8 luglio e le bollette, per cui si prevede un aumento medio del 13%, non sono ancora arrivate

Finalmente la bella stagione e un po' di ferie per gran parte dei genovesi. Ma in questo periodo non bisogna dimenticarsi una scadenza importante, il classico 'regalo' sotto l'ombrellone, di cui si farebbe volentieri a meno. Di cosa si tratta? Ma di una tassa da pagare ovviamente.

"L'1 agosto scade la prima rata (o la rata unica per chi decide di pagare tutto subito) della Tari 2022 - ricorda Alessandro Terrile, consigliere comunale del Pd nell'ultima legislatura -. Ora, io ne sono a conoscenza perché ero in Consiglio comunale quando la giunta Bucci prima delle elezioni ha stabilito le scadenze per il 2022: 1 agosto per le utenze domestiche, 8 agosto per negozi e uffici. Ma quanti genovesi sanno di dover pagare entro il 1 agosto la Tari? E quando riceveranno il bollettino?".

"Da qualche anno - svela Terrile - per risparmiare carta mi sono iscritto al servizio (facoltativo) di ricezione via email del bollettino Tari. È molto comodo, arriva via email, non lo perdi e paghi più facilmente. Siamo al 7 di luglio e la mail non è ancora arrivata".

"Per assicurarmi di non averla persa - prosegue -, sono entrato nel Fascicolo del Cittadino, alla sezione Tari. E alla voce 2022 c'è scritto 'Nessuna bolletta trovata'. È evidente a tutti che le scadenze estive servivano a posticipare dopo le elezioni il più alto incremento della tariffa nella storia della nostra città (aumento medio del 13%)".

"Ma al di là degli aumenti, queste scadenze e i ritardi nell'invio creeranno grossi problemi. Quando saranno emesse le bollette Tari che scadono l'1 agosto? E visto che alla maggioranza dei genovesi arriveranno a luglio inoltrato, chi non riuscirà a pagare in tempo perché magari è fuori Genova dovrà comunque pagare la mora?", si domanda l'ex consigliere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sotto l'ombrellone "la Tari più alta nella storia"

GenovaToday è in caricamento