rotate-mobile
Cronaca Castelletto / Corso Solferino

Tangenti: il figlio del ministro assunto da un professionista genovese

Nonostante le perplessità il 51enne, docente universitario, aveva accettato di prendere nel suo studio il giovane ingegniere. L'indagato utilizzava un'utenza telefonica, intestata a suo cugino, un prete morto in circostanze poco chiare

La procura di Firenze ha messo a nudo il 'sistema' che ruotava intorno alle grandi opere. L'operazione dei carabinieri del Ros ha portato a quattro arresti e 47 indagati. Sotto esame la gestione illecita degli appalti.

Gli arrestati sono un ex dirigente del ministero dei Lavori Pubblici, e un suo collaboratore, e due imprenditori. Nel mirino anche un politico, seppur non indagato, che, tramite il suo «strettissimo legame» si sarebbe adoperato per trovare un lavoro a suo figlio.

E qui emerge il motivo per cui ci interessa questa vicenda. il figlio del politico era assunto a Genova. Il gip Angelo Pezzuti spiega che gli imprenditori si sono adoperati per fare assumere il giovane, figlio del ministro. Dalle carte, però, emergono i dubbi dei, che temono sia poco opportuno. Secondo il gip, questo atteggiamento «non è comprensibile al di fuori di uno scenario illecito. Nulla può impedire a costoro di assumere le persone che vogliono» salvo che ciò «possa essere immaginato quale corrispettivo di qualche utilità», fornita al politico.

Secondo quanto emerso nel corso delle indagini le conversazioni passavano anche da una utenza, intestata a un sacerdote, trovato morto in mare a Livorno. Il gip spiega che la telefonata è del 20 febbraio 2014 e che il sacerdote scomparve il 4 agosto 2014. Il suo cadavere sarà trovato il 5 agosto 2014. Dalle indagini emerse che il sacerdote, che guidava una parrocchia genovese, si sarebbe suicidato per una forte depressione. L'utenza del prete, scrive il gip, «risulta essere stata ricaricata a Genova, per 20 euro, il 29 dicembre 2014, e il 5 gennaio 2015 per 25 euro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti: il figlio del ministro assunto da un professionista genovese

GenovaToday è in caricamento