rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Multedo

Sversamento idrocarburi nel Varenna, deviato il corso dell’acqua

Sono tutt’ora operative le misure adottate per il contenimento dello sversamento: panne e autospurghi

Stanno proseguendo da parte di Arpal, in contatto con vigili del fuoco e altri organi interessati, le attività di valutazione e accertamento, sia di natura ambientale che sul fronte dell’accertamento delle cause, dopo l’incidente che ha provocato lo sversamento di idrocarburi nel torrente Varenna, all’altezza di via Cassanello, a Multedo.

Sono tutt’ora operative le misure adottate per il contenimento dello sversamento, cioè il posizionamento di panne e l’azione degli autospurghi.

È stata inoltre attuata la deviazione del corso dell’acqua a monte del luogo dell’incidente, in modo che le acque provenienti da monte non entrino in contatto con l’area di massima contaminazione.

Nel corso dei sopralluoghi sul torrente, i tecnici di Arpal non hanno al momento rilevato tracce dello sversamento nel tratto tra la foce del Varenna e il ponte autostradale che sorpassa lo stesso. Nel contempo sono stati effettuati diversi campioni lungo il corso d'acqua allo scopo di verificare l'effettiva situazione. I campioni sono in via di valutazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento idrocarburi nel Varenna, deviato il corso dell’acqua

GenovaToday è in caricamento