rotate-mobile
Cronaca

A Capodanno lo spettacolo della Superluna

La Superluna del nuovo anno, prevista l'1 gennaio, sarà la più grande del 2018 ed è la seconda di una serie di tre consecutive

Superluna a Capodanno. Il 2018 comincia con uno spettacolo mozzafiato nei cieli: la Superluna. Il nostro satellite toccherà la minima distanza dalla Terra (perigeo) il primo gennaio alle 22.56. Poche ore dopo raggiungerà anche la fase piena e apparirà un po' più luminoso e un po' più grande del solito.

La Superluna del nuovo anno sarà la più grande del 2018: raggiungerà, infatti, la minima distanza dalla Terra (perigeo), quando si troverà a 356.565 chilometri (contro una distanza media di poco più di 384.000). Poche ore dopo, sarà anche in fase piena, "coincidenza" questa che viene popolarmente definita come "Superluna": il nostro satellite apparirà dunque un po' più luminoso e un po' più grande del solito.

Cos'è la Superluna

Viene chiamata Superluna sia la Luna Piena che la Luna Nuova, a patto che essa si verifichi a ridosso del perigeo lunare, ovvero con il nostro satellite alla minima distanza dalla Terra. La Luna descrive attorno al nostro pianeta un'orbita sensibilmente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma oscilla tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo). Quella nella notte tra l'1 e il 2 gennaio è la seconda Superluna di una serie di tre consecutive, iniziata con la Luna Piena del 3 dicembre e che si concluderà con quella del 31 gennaio (quest'ultima regalerà anche un'eclissi totale di Luna, purtroppo invisibile dall'Italia). La prossima Superluna sarà la più vicina (e dunque più grande) delle tre (circa 1000 km più vicina rispetto allo scorso 3 dicembre) e dell'intero 2018 (che ci riserva solo le due Superlune piene di gennaio, più due Superlune nuove, dunque inosservabili), sebbene la differenza sia assai modesta e impercettibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Capodanno lo spettacolo della Superluna

GenovaToday è in caricamento