rotate-mobile
Cronaca

Stresa-Mottarone, precipita una cabina della funivia: 14 morti, grave un bimbo

Il cordoglio del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: «Un dramma terribile che vede purtroppo anche dei bambini coinvolti. Proprio ieri mi trovavo a Stresa dopo un incontro con il collega Alberto Cirio a cui esprimo la mia vicinanza».

Anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha espresso il proprio cordoglio per le vittime del tragico incidente sulla funivia che collega Stresa al monte Mottarone in Piemonte, nella provincia di Verbano Cusio Ossola. «Una tragedia assurda quella che si è abbattuta su questa prima domenica di riaperture».

Il governatore della Liguria ha espresso il suo dolore e la sua vicinanza alle famiglie coinvolte e alla comunità piemontese: «Un dramma terribile che vede purtroppo anche dei bambini coinvolti. Proprio ieri mi trovavo a Stresa dopo un incontro con il collega Alberto Cirio a cui esprimo la mia vicinanza».

È salito a 14 morti, più un bimbo ferito grave  il bilancio dell'incidente avvenuto domenica 23 maggio 2021, lo riporta Today.it: una cabina della funivia che collega Stresa (provincia Verbano Cusio Ossola) con il Mottarone è precipitata. Coinvolta una cabina su cui viaggiavano una decina di passeggeri e soccorsi sul luogo del disastro in una zona impervia. Secondo le prime ricostruzioni l'incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune, nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore, arriva fino a quota 1.491 metri. La tragedia nel cuore del Piemonte, sul pendio che sovrasta la rinomata località turistica sul lago Maggiore. La cabina della funivia è caduta poco prima delle 13 di domenica e la procura della Repubblica di Verbania indaga per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose.

La funivia del Mottarone aveva riaperto i battenti un mese fa, il 24 aprile, dopo un lungo periodo di chiusura causa restrizioni Covid.

Il deputato ligure della Lega Edoardo Rixi, responsabile nazionale Infrastrutture e componente Commissione Trasporti. ha scritto in una nota: «La tragedia della funivia del Mottarone è una terribile notizia. Cordoglio per le famiglie delle vittime e una preghiera per i bimbi gravemente feriti. Auspichiamo che si verifichino al più presto le cause e le eventuali responsabilità. Ogni struttura deve garantire i massimi livelli di sicurezza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stresa-Mottarone, precipita una cabina della funivia: 14 morti, grave un bimbo

GenovaToday è in caricamento