rotate-mobile
Cronaca Centro / Largo Sandro Pertini

Vandalizzata la statua di Paganini: strappate le corde del violino

L'assessore Pietro Piciocchi: "C'è un problema di vandalismo, tanto lavoro da fare sul tema dell'educazione"

La scorsa settimana era stato danneggiato l'archetto del violino, la notte scorsa qualcuno ha strappato le corde. Non c'è pace per la statua di Niccolò Paganini inaugurata a ottobre 2021 presso la Galleria Cardinal Siri all'ingresso del teatro Carlo Felice, vandalizzata la notte scorsa.

A denunciare l'episodio è l'assessore comunale Pietro Piciocchi, che su Facebook scrive: "In questa campagna elettorale si parla giustamente dei temi legati alla manutenzione. Io vi dico che uno dei principali problemi che dobbiamo affrontare è quello del vandalismo. Guardate cosa sono arrivati a fare alla bellissima statua di Paganini: hanno strappato e poi tirato le corde del violino".

"Potrei ricordare - conclude - solo in ordine cronologico le distruzioni perpetrate nei nuovi giardini di Quinto sabato notte, sono arrivati a rubare anche le piantine che avevamo appena collocato. Torno al tema dell'educazione perché qui c'è tanto lavoro da fare e bisogna che tutti ne siamo più che consapevoli".

La scultuta è stata realizzata da Livio Scarpella, delle dimensioni di circa 2 metri e del peso di 180 chili, è in bronzo e ha una leggera patina dorata che le dona una luce propria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzata la statua di Paganini: strappate le corde del violino

GenovaToday è in caricamento