rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Marassi / Piazzale Giovanni Battista Resasco

Staglieno, al via il bando per i nuovi forni crematori nonostante le proteste

"I comitati si erano già dichiarati contrari all'operazione, preoccupati per la salvaguardia del territorio, ma non sono stati ascoltati" ha detto il consigliere comunale Claudio Villa (Pd) in consiglio comunale

Nonostante le proteste dei comitati di cittadini, è stato pubblicato il 6 gennaio sull'albo pretorio il bando per la progettazione e la realizzazione dei nuovi forni crematori a Staglieno.

"Sia la popolazione sia il municipio, nel ciclo amministrativo precedente, si erano dichiarati contrari per diversi motivi - puntualizza il consigliere comunale Pd Claudio Villa -. In primis per la sicurezza idrogeologica della zona, poi per motivi di viabilità, e infine perché è un'area in cui ci sono case. Non sono stati fatti ulteriori confronti con i cittadini che abitano e lavorano nelle aree circostanti. La struttura, all'interno del cimitero, prevede la cremazione di 4.500 salme all'anno, operando 24 ore su 24, e creando ulteriori problemi alla viabilità della Valbisagno e a quelle attività che già ruotano intorno a Staglieno come marmisti, fiorai e così via. Qui esistono già due forni crematori: adesso verranno realizzati nel primo anno altri due forni, e poi un altro ancora. Ribadisco che siamo vicini al parco dei Forti, alle case. I comitati si erano già dichiarati contrari all'operazione, preoccupati per la salvaguardia del territorio, ma non sono stati ascoltati".

"Garantisco che accetteremo sempre le proposte e le considerazioni di tutti i comitati, in merito a opere come quella dei forni crematori: non è mai stata negata la loro partecipazione - ha tagliato corto l'assessore Marta Brusoni, rispondendo in Aula Rossa -. A tal proposito ricordo che sono state fatte tre commissioni, a maggio e ottobre 2021 e una nel 2022 e i cittadini sono da noi sempre stati ascoltati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Staglieno, al via il bando per i nuovi forni crematori nonostante le proteste

GenovaToday è in caricamento