rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Fiume

Agenzia delle Entrate, dopo le proteste l'ufficio di Pontedecimo sarà riaperto a gennaio 2023

Sospeso il presidio previsto per domani, venerdì 21 ottobre

Se questa mattina la Cgil annunciava il presidio di protesta contro la chiusura dell'Agenzia delle Entrate di Pontedecimo, nel pomeriggio i sindacati cantano vittoria perché l'ufficio della Valpolcevera sarà riattivato il prossimo gennaio.

L’annunciato presidio organizzato da Spi Cgil, Cgil Genova e Funzione Pubblica Cgil contro la chiusura dell’Agenzia delle Entrate di Pontedecimo dunque è sospeso: la decisione è arrivata nel pomeriggio dopo la disponibilità manifestata dalla Direzione dell’Agenzia delle Entrate ad organizzare un incontro nella giornata di domani alle ore 10 presso la propria sede di Via Fiume.

La direzione ha preannunciato che l’ufficio di Pontedecimo sarà riattivato: modalità organizzative e tempistiche dell’operazione saranno oggetto dell’incontro di domani.

La Cgil, nel ringraziare tutte le associazioni che hanno sostenuto la protesta (Soc. Operaia Cattolica Nostra Signora della Guardia, Fratellanza di Pontedecimo APS, P.A. Croce Verde di Pontedecimo, Filarmonica APS San Quirico, Fratellanza APS Bolzaneto, Anpi Bolzaneto sezione Monte Sella, PA Croce Verde Bolzaneto, La Cattolica Bolzaneto) continuerà a vigilare sul buon esito della vertenza.

Lo stesso sindacato scriveva questa mattina, prima che venisse comunicata la decisione di raprire lo sportello: "È ora di dire basta ai disagi subiti dal cittadini della Valpolcevera e basta alla chiusura di uffici pubblici e all’impoverimento dei servizi sul territorio. Siamo contrati a 'piani di razionalizzazione' a spese degli anziani e dei più deboli, molti dei quali impossibilitati ad utilizzare difficili strumenti telematici per interloquire con la pubblica amministrazione".

Quando aprirà l'ufficio di Pontedecimo

Il servizio garantito alla cittadinanza da gennaio 2023 consisterà in un giorno a settimana (8:30 - 13:30) con due operatori di sportello in presenza, su appuntamento.

Il Municipio Valpolcevera ha confermato la piena disponibilità a garantire i locali in comodato d’uso gratuito per l’Agenzia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia delle Entrate, dopo le proteste l'ufficio di Pontedecimo sarà riaperto a gennaio 2023

GenovaToday è in caricamento