Identità digitale Spid, attivati quattro nuovi sportelli
Diventa ancora più semplice ottenere le credenziali Spid valide per i servizi online di tutta la Pubblica Amministrazione
Da oggi ottenere le credenziali Spid – il Sistema Pubblico di Identità Digitale - sarà ancora più facile: per un periodo sperimentale di 3 mesi il Comune di Genova promuove, in accordo con l'Agenzia Italia Digitale, l'iniziativa 'Spid Point', attivando degli sportelli dove poter richiedere le credenziali Spid valide per i servizi online di tutta la Pubblica Amministrazione.
Per rendere ancora più capillare l'informazione sulle modalità per ottenere le credenziali Spid in modo veloce, sicuro, affidabile e gratuito il Comune di Genova ha predisposto una campagna d'informazione e sui social e sul proprio sito, che da inizio gennaio sarà affiancata da una campagna affissioni.
I nuovi punti Spid permanenti
- Ufficio Anagrafe corso Torino: da lun a ven 9 / 12
- Ufficio relazioni con il pubblico- Palazzo Ducale – piazza Matteotti: da lunedì a venerdì 9 / 13.30
- Informagiovani- Palazzo Ducale - piazza Matteotti: su appuntamento al tel. 010.5574847 o utilizzando la mail informagiovani@comune.genova.it
- Sportello Servizi Educativi - 5° piano Matitone: da lun a gio 9-12.
Cosa serve per chiedere il rilascio della Spid
- documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida o passaporto, in corso di validità. Non sono ammesse copie o immagini: i documenti devono obbligatoriamente essere prodotti in originale);
- tessera sanitaria (in corso di validità, in originale);
- e-mail personale (durante la procedura sarà necessario poter accedere alla propria casella di posta elettronica per comunicare all'operatore il codice numerico (OTP) di attivazione inviato dal sistema).
- telefono cellulare (durante la procedura sarà inviato un SMS contenente un codice numerico (OTP) di attivazione).