rotate-mobile
Cronaca Sturla

Sigarette vietate nelle spiagge, sperimentazione al via

Sarà un estate "smoke free" sul litorale genovese di levante dopo la mozione della Lega approvata dal Municipo Levante. Si tratta di una sperimentazione

Sarà un estate "smoke free" sul litorale genovese di levante dopo la mozione della Lega approvata dal Municipo Levante. Si tratta di una sperimentazione, come ha spiegato il consigliere Samuele Aiesi, primo firmatario e promotore dell'iniziativa, che è stata approvata all'unanimità dal consiglio municipale e coinvolgerà solo alcune spiagge.

«Dalla prossima stagione estiva partirà una sperimentazione virtuosa, prima in tutto il territorio comunale -  ha spiegato Aiesi - , per avere un litorale totalmente smoke-free, questo per dare l'opportunità a chi sceglie di trascorrere le sue vacanze al mare di respirare l'aria pulita senza dover tollerare sostanze inquinanti pericolose per la salute, come il fumo di sigari o sigarette. L'idea prende spunto da quanto già avviene in altri luoghi balneari italiani, in cui vige il divieto di fumo a esclusione di aree attrezzate e delimitate. Questa sperimentazione permetterebbe di qualificare il litorale sempre più come destinazione di qualità e permetterebbe inoltre di ridurre il degrado ambientale causato da mozziconi di sigarette molto spesso abbandonati sulla spiaggia che, con il vento, si riversano in acqua. Per il progetto verranno selezionate probabilmente due spiagge del territorio municipale, di cui una, da quanto emerso durante la discussione in consiglio, potrebbe essere la spiaggia libera attrezzata per disabili a Vernazzola. L'idea è che dal nostro Municipio possa iniziare un progetto virtuoso da estendere su tutto il territorio comunale. Siamo convinti che, con un po' di buon senso e rispetto delle regole, la sperimentazione possa estendersi successivamente anche ai parchi pubblici, così come già avviene in diverse parti del mondo, come Inghilterra e Canada per citare alcune nazioni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette vietate nelle spiagge, sperimentazione al via

GenovaToday è in caricamento