rotate-mobile
Cronaca

Spiagge vietate ai cani: attenzione ai divieti 'fai da te'

Chi vuole andare in spiaggia con il proprio cane deve stare attento ai cartelli di divieto che sempre più frequentemente compaiono sulle spiagge dei Comuni marittimi. Ma non sempre sono legali

Earth aiuta a riconoscere i divieti illegali sulle spiagge.

Chi decide di andare in vacanza col proprio cane frequentemente opta per gli agriturismi dove l'ambiente è idoneo alle lunghe passeggiate col proprio amico. Non volendo rinunciare alla spiaggia né alla compagnia di Fido, bisogna però stare attenti ai cartelli di divieto che sempre più frequentemente compaiono sulle spiagge dei Comuni marittimi.


Tale divieto nasce dall' idea del primo cittadino di salvaguardare l'igiene pubblica, sebbene basterebbe a tale proposito far rispettare la normativa vigente che obbliga i proprietari a tenere al guinzaglio i propri animali ed a raccoglierne le deiezioni.

EARTH consiglia ai proprietari dei cani di controllare che i cartelli con il suddetto divieto siano regolamentari, in fatti, occorre che i comuni emettano un'ordinanza che preveda il divieto motivato, l'estensione oraria del divieto e che l' ordinanza sia firmata dal sindaco, da un 'assessore delegato o dal comandante dei vigili urbani, e pubblicata sugli albi pretori dei singoli comuni.

Se una di queste indicazioni manca,l'ordinanza stessa non è valida. In oltre i cartelli che prevedono tale divieto devono recare sul retro il numero dell'ordinanza comunale di riferimento e la data di scadenza dell'ordinanza che, in quanto atto urgente e contigibile , non vale all'infinito.

"Se vi viene chiesto di allontanarvi dalla spiaggia col vostro cane"spiega Valentina Coppola,presidente di EARTH assicuratevi che si abbia titolo di farlo, altrimenti ogni eventuale multa è impugnabile davanti al giudice di pace e quindi contestabile senza essere preventivamente pagata."

"I proprietari devono ricordare, continua Coppola, che è doveroso fare in modo che i propri animali non rechino disturbo ai bagnanti, non sporchino e non causino disagi, ma queste sono regole del vivere civile che andrebbero rispettate da tutti. E' importante evitare che il proprio animale sia troppo al sole perché i colpi di calore possono essere letali "

cleardot.gif

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge vietate ai cani: attenzione ai divieti 'fai da te'

GenovaToday è in caricamento