rotate-mobile
Cronaca

Sostegno alla stampa locale, la Regione conferma l'impegno

Alcuni esponenti della minoranza hanno chiesto il rinvio dell'ordine del giorno nella competente commissione consiliare per conoscere in modo dettagliato gli impegni assunti dalla giunta nel settore della comunicazione. Richiesta respinta

Con 18 voti a favore (maggioranza) e 8 contrari, nel corso della seduta del consiglio regionale di martedì 28 marzo, è stato approvato l'ordine del giorno 735, presentato da Alessandro Bozzano (Cambiamo con Toti presidente), che impegna la giunta a farsi parte attiva perché la Regione rinnovi e preveda nuovi interventi a sostegno della stampa di informazione periodica locale: carta stampata, testate online, tv, radio e agenzie di stampa.

Nel documento si rileva che il settore dell'informazione, e in particolare quello della carta stampata, sta attraversando una profonda crisi generalizzata, che, inevitabilmente, investe l'intero settore al punto da mettere a rischio la pluralità di voci concorrenti, che rispondono al corretto diritto d'informazione del cittadino garantito solo dalla la presenza di numerose e diversificate aziende.

Il presidente della giunta con delega alla comunicazione istituzionale Giovanni Toti ha espresso parere favorevole, sottolineando le iniziative già assunte da tempo a favore della stampa periodica, Davide Natale (Pd-Articolo Uno) ha chiesto il rinvio dell'ordine del giorno nella competente commissione consiliare per conoscere in modo dettagliato gli impegni assunti dalla giunta nel settore della comunicazione.

Roberto Centi e Selena Candia del gruppo (Lista Ferruccio Sansa presidente) hanno condiviso la richiesta di rinvio in commissione rilevando la necessità da parte della giunta di favorire una comunicazione oggettiva sulle attività dell'amministrazione, scongiurando forme di propaganda.

Paolo Ugolini (Mov5Stelle) ha ribadito la necessità di un approfondimento in commissione, ritenendo l'impegnativa troppo vaga. Bozzano ha respinto le richieste di rinvio in commissione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno alla stampa locale, la Regione conferma l'impegno

GenovaToday è in caricamento