rotate-mobile
Cronaca Sori

Si fingono avvocati e truffano una pensionata, bloccati grazie allo sciopero dei treni

I due uomini, un 24enne e un 30enne di origini campane, si erano presentati a casa di un'anziana donna residente a Sori raccontandole che il figlio aveva avuto un incidente. Arrivati a Brignole, però, la fuga si è fermata

"Fregati" a loro volta dallo sciopero dei treni fissato per la giornata di venerdì, che gli ha impedito di lasciare il capoluogo ligure dopo avere messo a segno l’ennesima truffa ai danni di un’anziana donna residente a Sori: i carabinieri della stazione di Pieve Ligure hanno arrestato alla stazione di Brignole due uomini residenti a Napoli, un 34enne e un 20enne, che nella mattinata di giovedì sono riusciti a raggirare una pensionata facendosi consegnare un bottino di circa 10mila euro.

A dare l’allarme è stato un parente della pensionata, che ha riferito che la donna giovedì mattina aveva ricevuto la visita di due uomini piuttosto giovani, ben vestiti, che si erano presentati come avvocati raccontando poi che il figlio aveva avuto un incidente e aveva bisogno di denaro per pagare il risarcimento danni. Sotto shock, la donna aveva quindi consegnato loro tutto ciò che aveva in casa, gioielli in oro e contanti, per poi guardarli allontanarsi in fretta prima di preoccuparsi e chiamare un familiare.

Immediata la denuncia alla Municipale, che è intervenuta insieme con i carabinieri mettendosi sulle tracce dei due truffatori, controllando anche stazioni e autostrade nella speranza che decidessero di fuggire subito dopo il colpo. E proprio alla stazione di Brignole i due sono stati rintracciati, mentre tentavano di trovare un treno nel giorno dello sciopero che li ha fortunatamente rallentati. Dai primi accertamenti è risultato che su entrambi pendono diverse denunce per truffa, e la convinzione degli investigatori è che si tratti di membri di una gang più grande che agisce organizzata in tutto il Nord Italia. Indagini sono adesso in corso per risalire ai complici, mentre per i due, trovati ancora in possesso del bottino, sono scattate le manette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si fingono avvocati e truffano una pensionata, bloccati grazie allo sciopero dei treni

GenovaToday è in caricamento