rotate-mobile
Venerdì, 9 Dicembre 2022
Cronaca Sori

Incendio sulle alture di Sori, vigili del fuoco e volontari in azione

Nel pomeriggio di sabato, fiamme sotto controllo intorno alle ore 16:30

Un incendio boschivo è divampato nel pomeriggio di sabato 17 settembre 2022 nel comune di Sori in località Cretti, sulle alture. Ancora da accertare le cause.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Rapallo con due squadre e i volontari dell'antincendio, la Regione ha informato intorno alle 16:30 che le fiamme sono sotto controllo, rimangono comunque sul posto la squadra boschi di Genova e i volontari. 

Giornata complicata per i vigili del fuoco che in mattinata a Genova hanno effettuato decine di interventi per i danni causati dal forte vento di tramontana tra alberi caduti, dehor e gazebo rovesciati, problemi anche nel savonese a causa di un grosso incendio boschivo divampato a Laigueglia in località Via Serre. Le fiamme sono arrivate vicino ad alcune case, che sono state evacuate.. Sul posto è intervenuto il canadair e contemporaneamente sono attivi due elicotteri regionali e 30 volontari dell'antincendio boschivo con quattro mezzi. Particolarmente difficoltose le operazioni di spegnimento. 

Aggiornamento ore 17:30 incendio Laigueglia.

Il presidente della Regione Giovanni Toti è intervenuto sul luogo dell'incendio a Laigueglia e ha spiegato che l'incendio è fortunatamente sotto controllo: "Grazie all’intervento del Dipartimento nazionale che ha mobilitato i canadair, agli elicotteri regionali e ai volontari dell’antincendio boschivo. Sono state ore molto complicate, a seguito delle quali sono state anche evacuate alcune persone. Ora stiamo aspettando che il coordinatore dei Vigili del Fuoco decreti l’estinzione dell’incendio".

"Abbiamo vissuto ore molto difficili - ha sottolineato il presidente - ma ora la situazione è sotto controllo, grazie agli interventi tempestivi degli eliregione e dei canadair che sono stati fondamentali per contenere i danni e per bloccare le fiamme prima delle prime case di Alassio". Il presidente di Regione Liguria si è appellato al buon senso dei cittadini e ha lanciato una raccomandazione rispetto ai comportamenti che, a seguito della grande siccità di questo periodo, facilmente possono innescare fiamme con conseguenze tragiche.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sulle alture di Sori, vigili del fuoco e volontari in azione

GenovaToday è in caricamento