rotate-mobile
Cronaca

Demolizione Morandi, lunedì l'arrivo delle 5 maxi gru dall'Olanda

Nel frattempo cresce la preoccupazione dei Vigili del Fuoco sulla polvere respirata nei primi momenti dei soccorsi

Arriveranno domani, lunedì 18 marzo, le cinque maxi gru che serviranno a smontare le pile di ponente del ponte Morandi. L'arrivo è previsto al terminal Gmt del porto di Genova: i mezzi arriveranno dall'Olanda su una nave speciale, dedicata esclusivamente al loro trasporto. 

Delle cinque gru, che verranno montate a destinazione, due sono cingolate, mentre tre hanno un'altezza variabile (da 20 a 80 metri) che dipende dal tipo di "braccio" da montare.

Nel frattempo, sempre domani, il sindacato Usb dei Vigili del Fuoco presenterà un nuovo esposto sulla presenza di amianto nelle macerie del ponte, dopo quello presentato da un'associazione di cittadini. Nell'esposto si chiede alla magistratura di fare chiarezza anche su ciò che hanno respirato i soccorritori durante i primi momenti dopo il crollo, e sulle ricadute sulla salute dei Vigili del Fuoco. «Tutti osservano e nessuno protegge: amianto nel ponte Morandi, i Vigili del Fuoco hanno respirato un mondo di polvere - comunica il sindacato Usb Vigili del Fuoco Regionale -. In una vicenda che presenta interrogativi senza risposta, ci siamo trovati costretti a intraprendere azioni legali». Per parlarne insieme, è previsto un incontro martedì 19 marzo alle 11 alla sala CAP di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolizione Morandi, lunedì l'arrivo delle 5 maxi gru dall'Olanda

GenovaToday è in caricamento