rotate-mobile
Cronaca

Smag, sindacati: "Pronti allo sciopero a oltranza"

"Non ci stiamo a sederci a un incontro con già dei perimetri ben delineati da parte di Barbagli", dichiarano i sindacati. Per l'azienda la soluzione è l'incorporazione

"Siamo pronti allo sciopero a oltranza sino a quando Barbagli, proprietaria di Smag, non ci convocherà per parlare di tutti gli argomenti di frizione con questa azienda, senza presentare ostacoli alla trattativa e bisogna fare presto", spiegano in una nota Filctem Cgil, Femca Cisl e UilTec Uil.

"Non ci stiamo a sederci a un incontro - proseguono i sindacati - con già dei perimetri ben delineati da parte di Barbagli. Siamo ben consci che l'organizzazione del lavoro è in mano all'azienda, ma proporre sistemi organizzativi che di fatto sono un vero e proprio controllo a distanza dei lavoratori al solo fine di monitorare le performance degli stessi è a dir poco imbarazzante".

"Continuiamo a non capire perché si partecipi a una gara con il 20% di ribasso per poi affermare che a queste condizioni l'appalto non è più lavorabile e si chiude il bilancio con un negativo di oltre 800mila euro dopo anni di attivi anche superiori al milione di euro", concludono le organizzazioni sindacali.

Barbagli: "Occorre lavorare tutti insieme verso una soluzione vantaggiosa e non boicottare la Smag"

"L'azienda Barbagli ha individuato da tempo la soluzione della vicenda Smag - si legge in una nota dell'azienda - ed è l'incorporazione della società nel Gruppo, che garantisce i livelli occupazionali. Ma vediamo con preoccupazione che certe forze interne stanno cercando di innalzare il livello dello scontro, creando addirittura disagi davanti alle sedi di altre società".

"Tutto questo non aiuta il clima - prosegue l'azienda - e soprattutto arreca gravi danni alla Smag e al Gruppo. Malgrado questo atteggiamento pensiamo che una soluzione positiva per tutti sia ancora possibile, ma occorre anche un senso di responsabilità per non far degenerare un confronto tra parti sociali".

"La nostra proposta è chiara e sempre valida. E non è vero - si legge ancora - che vogliamo attuare un controllo a distanza, ma vorremmo mettere a disposizione dei normali strumenti che servono per far lavorare gli addetti nelle migliori condizioni. Come non è vero che la gara è stata vinta con un ribasso del 20% come asserito nella nota sindacale diffusa alla stampa".

"L'azienda Barbagli ha individuato una soluzione per la crisi della Smag - continua la nota - che possa tutelare i diversi soggetti coinvolti per garantire il servizio ai clienti, una efficiente presenza sul mercato, la salvaguardia dei livelli occupazionali attuali e dei diritti retributivi dei dipendenti".

"Scartate tutte le altre opzioni, che avrebbero impattato negativamente sui dipendenti, la capogruppo Barbagli srl ha deciso di procedere con l’ipotesi di una fusione per incorporazione delle due società. Gli obiettivi che si pone Barbagli con questa operazione sono:

  • salvaguardia occupazionale. La crisi aziendale non è riconducibile a carenza di affidamenti di attività, quanto piuttosto alla necessità di recuperare sostenibilità, allineando gli standard produttivi a quelli del Gruppo, in linea con il mercato. Tale obiettivo sarà perseguito anche attraverso operazioni di riqualificazione del personale verso attività a valore aggiunto.
  • preservazione delle Competenze Acquisite: La salvaguardia occupazionale consente di mettere a frutto competenze e metodi di lavoro già avviati – ma non ancora completati – verso standard di mercato per i quali sono necessari l’adozione delle procedure e delle metodologie già disponibili
  • dare garanzie di continuità attraverso l’assorbimento graduale della perdita 2022 di Smag da parte di Barbagli all’interno dell’operazione
  • ottenimento di sinergie di Gruppo. L’integrazione delle due Società consentirà di attingere ad un patrimonio comune di esperienze, evitando duplicazione di attività e di costi derivanti dal mantenimento di due entità giuridiche separate".

"Il progetto viene sottoposto ai dipendenti e alle loro rappresentanze nonché ai favori del mercato attraverso la presentazione ai clienti del gruppo", conclude l'azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smag, sindacati: "Pronti allo sciopero a oltranza"

GenovaToday è in caricamento