rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Staglieno / Lungobisagno Istria

Skymetro, Rina consulting e Mm si aggiudicano 'project management' e direzione lavori

A ottobre l’aggiudicazione della gara per la progettazione definitiva dell'opera, contestata da associazioni ambientaliste e da alcuni residenti

Le proteste delle associazioni ambientaliste e di alcuni residenti della val Bisagno non fermano il progetto della Skymetro, che è entrato nel vivo dei lavori con la conclusione dell'iter di valutazione delle offerte ricevute per la gara relativa ai servizi di Project Management, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione lavori. Il raggruppamento proposto per l'aggiudicazione è risultato l'Rti Rina Consulting (mandante)-Mm (mandataria).

Quest'ultimo coadiuverà il responsabile del procedimento del Comune di Genova, Alberto Bitossi, e il suo staff tecnico già nelle primissime fasi dei lavori dalla progettazione definitiva, esecutiva e lavori, seguendo la commessa fino ai collaudi finali e la messa in servizio.

"Il project management office rappresenterà di fatto un'estensione della committenza nella gestione di questo progetto complesso, avendo come obiettivo il rispetto dei tempi e dei costi del progetto, con attenzione alla qualità e alla sicurezza dei lavori", spiegano da Comune.

Il progetto prevede circa sette chilometri di linea metropolitana di superficie e un'estensione della metropolitana esistente da Brignole fino a Molassana. È già in corso lo studio di un ulteriore prolungamento da Molassana a Prato, che sarà oggetto di presentazione al Mims (Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili) nelle prossime call per ottenere il relativo finanziamento.

Il progetto della Skymetro vede inoltre in corso la gara per il completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica e della progettazione definitiva per un importo complessivo a base di gara di circa dieci milioni di euro, la cui aggiudicazione è prevista nel mese di ottobre.

"Con Rina Consulting e Mm faremo un gioco di squadra affiatato per arrivare il prima possibile alla realizzazione dello Skymetro - dichiara l'assessore alla mobilità integrata e sostenibile –, opera fondamentale per la mobilità della val Bisagno e di tutta la città. Stiamo accelerando al massimo le operazioni per rispettare il cronoprogramma che ci siamo dati per completare e aprire al pubblico questa infrastruttura, il cui progetto è stato valutato positivamente dal Ministero e premiato con un finanziamento di quasi 400 milioni di euro. Lo Skymetro sarà uno dei perni della mobilità del futuro di Genova, nel segno di una maggiore sostenibilità, efficienza e capillarità del servizio urbano di trasporto pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skymetro, Rina consulting e Mm si aggiudicano 'project management' e direzione lavori

GenovaToday è in caricamento