rotate-mobile
Cronaca Valbisagno / Via di Sponda Nuova

Lavoratore non vedente ghettizzato e poi licenziato

La vicenda è avvenuta all'interno della Sirti di Struppa. La Fiom Cgil ha proclamato uno sciopero per richiamare l'attenzione su quanto avvenuto

Oggi sciopero alla Sirti di Genova Struppa, azienda metalmeccanica che si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture di rete, Managed Services, Progetti Speciali di System Integration e Smart Solutions. La protesta è stata decisa dopo che l'azienda ha licenziato un lavoratore non vedente, con «motivazioni strumentali e costruite artificiosamente, attaccano i sindacati.

«Il lavoratore - scrive la Fiom Cgil in una nota -, a differenza dei suoi colleghi, non ha mai avuto una postazione lavorativa adeguata alle sue necessità nella sede di Sirti a Genova cioè in località Struppa; viceversa solo quest'anno l'azienda ha iniziato in modo molto approssimativo a predisporre una postazione in una sede lavorativa a oltre 30 chilometri dai suoi colleghi in un sito più somigliante a un magazzino che a una sede di lavoro per un non vedente».

«Il lavoratore - conclude il sindacato - paga le sue posizioni spesso lontane dal coro ma sempre condivise con i lavoratori e sempre in coerenza a differenza di molti. Il licenziamento è un atto gravissimo: chiediamo alle strutture nazionali di intervenire sull'azienda e chiediamo altresì che venga proclamata una iniziativa di lotta a livello nazionale contro un'azienda che a nostro parere ha toccato il fondo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratore non vedente ghettizzato e poi licenziato

GenovaToday è in caricamento