rotate-mobile
Cronaca Chiavari

Morte sindaco di Chiavari, si indaga sulle cause del decesso

I sanitari dell'Asl4 "hanno richiesto il riscontro diagnostico per definire la causa all'origine della morte improvvisa"

Saranno celebrati giovedì mattina, 26 agosto, alle 10.30 nella cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari i funerali del sindaco Marco Di Capua, scomparso lunedì 23 agosto 2021 all'età di 50 anni. Ieri l'Asl4 aveva fatto sapere che alle ore 19 è stato constatato il decesso del sindaco giunto al pronto soccorso di Lavagna in arresto cardiocircolatorio. "Nonostante le manovre rianimatorie prolungate, il paziente non ha più ripreso attività cardiaca. I sanitari hanno richiesto il riscontro diagnostico per definire la causa all'origine della morte improvvisa", si legge in una nota.

La direzione dell'Asl4 ha fatto sapere che l'equipe anatomopatologica ha eseguito, tra le 11.30 e le 13 di martedì 24 agosto, il riscontro diagnostico sulla salma di Marco Di Capua. Sono stati effettuati vari prelievi di organi e tessuti per la definizione della causa di morte, che sarà possibile dopo la conclusione delle processazioni dei campioni.

L'autopsia servirà anche per escludere eventuali correlazioni con il vaccino anti covid. Di Capua aveva completato il ciclo vaccinale con Pfizer lo scorso 22 luglio, come da lui stesso annunciato sui suoi canali social.

Nel frattempo in queste ore si moltiplicano i messaggi di cordoglio per un decesso che ha lasciato tutti sgomenti. Profondo cordoglio è stato espresso dal presidente di Regione Liguria e dalla Giunta: "con lui se ne va un sindaco giovane - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -, ma che in questi anni ha dimostrato di essere un primo cittadino esperto e capace. Lo abbiamo seguito nella sua avventura da sindaco di Chiavari e lo ricorderemo sempre per l'ottimo lavoro svolto".

Di Capua era stato eletto nel 2017 e si sarebbe ricandidato per un secondo mandato: nel centro della cittadina era già allestito il point elettorale. Lascia la moglie e due figli. La camera ardente verrà aperta al pubblico alle 17 in Comune a Chiavari, con ingresso lato palazzo comunale e uscita dall'ufficio anagrafe, e resterà aperta tutta la notte. Il rosario verrà recitato mercoledì 25 alle 19 nella piazza davanti al Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte sindaco di Chiavari, si indaga sulle cause del decesso

GenovaToday è in caricamento