rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Sapete perché gli ebrei hanno un naso grande?": gelo in Sinagoga alla frase dell'assessora. Il video

"Mentre venivo qua mi è venuta in mente una storiella che un amico ebreo mi aveva raccontato una sera: 'sai perché gli ebrei hanno un naso grande? Perché l'aria è gratis'": così l'assessora ai Servizi Sociali del Comune di Genova Lorenza Rosso

Gelo nella Sinagoga di Genova per una frase dell'assessora comunale ai Servizi Sociali Lorenza Rosso pronunciata al microfono proprio in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

L'assessora, incaricata di portare il saluto istituzionale, ha detto: "Porto i saluti del sindaco e di tutta l'amministrazione, avere questa comunità ebraica così attiva all'interno di questa città è una grande funzione sociale di cui tutti noi riconosciamo l'importanza. È una gioia essere qui in una giornata in cui la prima parola che ho letto è 'rinnovamento', seguiremo tutti questa giornata con grande attenzione".

E poi la gaffe: "Mentre venivo qua mi è venuta in mente una storiella che un amico ebreo mi aveva raccontato una sera: 'sai perché gli ebrei hanno un naso grande? Perché l'aria è gratis', direi che questo accomuna ancora di più le nostre comunità (il riferimento è alla presunta 'avarizia' dei genovesi). Grazie a tutti, grazie al rabbino e grazie dell'invito, buon convegno". Ma i presenti in Sinagoga non hanno riso alla frase dell'assessora, anzi, è sceso il gelo.

Immediate le reazioni della politica: "Non è accettabile che una rappresentante del governo della città usi toni irrisori (anche se ha premesso di aver ascoltato le parole poi riferite da un amico ebreo, quasi a volersi coprire le spalle dalle accuse di antisemitismo) nei confronti di una comunità civile e religiosa, utilizzando stereotipi che fanno ripensare alla più bieca propaganda antisemita - dicono Pd, Genova Civica, Lista Rosso Verde e M5s -. Né è accettabile che si parli di ciò che accomuna la città alla comunità ebraica: tutte le realtà genovesi sono la città, nel suo complesso. E ne costituiscono la ricchezza, al di là dell’ignorante propaganda del localismo ad ogni costo e dell’identità autocostruita a suon di folklore. Esprimiamo la nostra solidarietà alla comunità ebraica tutta. Nel contempo chiediamo all’Assessora Lorenza Rosso di rassegnare le dimissioni. Non è evidentemente all’altezza di rappresentare le genovesi e i genovesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sapete perché gli ebrei hanno un naso grande?": gelo in Sinagoga alla frase dell'assessora. Il video

GenovaToday è in caricamento