rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sestri Ponente / Via Angelo Siffredi

Viabilità, riaperta via Siffredi dopo 26 ore di chiusura

La strada è stata riaperta a mezzogiorno dopo una nottata di lavori e un sabato di traffico nel caos. Qualche problema per la rottura di un tubo dell'acqua

È stata riaperta intorno a mezzogiorno, a una sola corsia a causa della rottura di un tubo dell'acqua, via Siffredi, chiusa dalle 10 di sabato mattina per consentire il completamento dei lavori per la rampa di collegamento tra il casello di Genova Aeroporto e la strada a mare Guido Rossa, tra Sestri Ponente e Cornigliano.

L’operazione,come preannunciato anche dal vicesindaco Stefano Balleari, che aveva chiesto ai genovesi di avere un po’ di pazienza in vista di un cambio sostanziale della viabilità, ha causato parecchi problemi al traffico nel ponente, soprattutto nel pomeriggio di sabato, quando la circolazione risultava paralizzata tra Cornigliano e Sestri Ponente con ripercussioni anche su Borzoli.

I lavori veri e propri, con il sollevamento di una gigantesca struttura in acciaio da posizionare sulle pile già costruite, sono stati svolti in nottata, ma la chiusura è stata disposta già a partire dalla mattinata di sabato per consentire l’installazione e il posizionamento delle gru. Il concio lungo oltre 60 metri è stato infatti sollevato da quattro gru che tra l’una e le due della notte tra sabato e domenica lo han no posizionato sui piloni che passano sopra i binari ferroviari (la circolazione dei treni è stata a sua volta interrotta). 

Un’operazione complessa e delicata, che verrà poi completata il prossimo weekend con la saldatura, senza però causare ripercussioni su via Siffredi e sul traffico veicolare.

La rampa che collegherà il casello di Aeroporto alla Guido Rossa si compone di due viadotti affiancati, uno a salire verso l'autostrada e uno a scendere. Il primo a venire aperto, il 30 novembre, sarà il viadotto sud, con una corsia per senso di marcia: un nuovo collegamento che, nelle speranze dell'amministrazione, alleggerirà di molto il traffico in zona ponente dando una grande mano alla viabilità post crollo di ponte Morandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, riaperta via Siffredi dopo 26 ore di chiusura

GenovaToday è in caricamento