rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, centri commerciali e vie dello shopping sorvegliati speciali

Nelle feste natalizie potenziati i controlli nelle zone di maggiore afflusso di persone: lo ha stabilito il Comitato per l'Ordine Pubblico, riunito martedì in Prefettura. Posizionati i cubi in via XX Settembre e via San Vincenzo

Quasi 350 arresti (circa un terzo di quelli effettuati su tutto il territorio cittadino), oltre 700 persone denunciate (3270 quelle totali) e 203 provvedimenti di espulsione firmati, pari a due terzi delle espulsioni totali: è il bilancio dei primi 10 mesi dell’anno dell’attività delle forze dell’ordine nel centro storico, dati di cui si è parlato martedì 5 dicembre in Prefettura nel corso di una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza.

Un incontro in cui le autorità hanno anche stabilito di potenziare i controlli nelle zone di maggiore afflusso durante le feste, e dunque i centri commerciali e le vie dello shopping: proprio oggi sono stati installati in via XX Settembre e in via San Vincenzo, i primi cubi "barriera" acquistati grazie al contributo degli sponsor, così come già era stato fatto in via Garibaldi e in corso Italia.

All’incontro hanno preso parte, oltre al prefetto Fiamma Spena, il sindaco di Genova, Marco Bucci, l’Assessore alla Sicurezza, Stefano Garassino, il questore Sergio Bracco, il colonnello Riccardo Sciuto, comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Ivan Bixio, comandante provinciale della Guardia di Finanza, e il comandate della polizia Municipale, Giacomo Tinella. Presente anche il presidente del Municipio Centro Est, Andrea Carratù. 

In centro storico oltre il 20% dell'attività totale delle forze dell'ordine

I dati a oggi parlano chiaro: da gennaio a oggi le forze dell’ordine hanno aumentato gli sforzi per prevenire e contrastare i reati in centro storico, effettuando 5770 servizi nella città vecchia, oltre il 20% del totale dell’attività svolta nel capoluogo ligure. E la riunione del Comitato è stata un’occasione, per le autorità, per perfezionare ulteriormente le modalità di impiego dei cosiddetti “pattuglioni”, le pattuglie appiedate miste attive nella zona della movida composte da membri di Polizia, Carabinieri, Esercito e Municipale: un provvedimento indispensabile, ha chiarito la Prefettura, per consentire alla Municipale di verificare in sicurezza il rispetto dell’ordinanza firmata prima dalla giunta Doria e poi dall’attuale giunta Bucci.

Sicurezza, cubi anti-terrorismo in via XX Settembre e San Vincenzo | Foto

Gli sforzi, adesso, sono tutti incentrati sull’organizzare le attività di controllo, prevenzione e contrasto alla criminalità nel periodo delle festività natalizie: confermata l’intenzione di aumentare l’illuminazione pubblica, di installare nuove videocamere a incroci strategici del dedalo dei vicoli e di aumentare i controlli (e le multe) relative alla vendita di bevande alcoliche, il Comitato ha stabilito un incremento dei pattugliamenti soprattutto nelle zone di maggior afflusso delle persone, e dunque centri commerciali e strade dello shopping. Mantenendo sempre un occhio di riguardo per il centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, centri commerciali e vie dello shopping sorvegliati speciali

GenovaToday è in caricamento