rotate-mobile
Cronaca Cornigliano / Via Lodovico Antonio Muratori

Campi nomadi abusivi, Tursi promette: «Entro il 2017 due nuovi sgomberi»

In consiglio Comunale l'assessore Fiorini ha confermato l'intenzione di chiudere a breve gli accampamenti di via Muratori, a Cornigliano, e di Bolzaneto

Entro la fine del 2017, il campo nomadi di via Muratori, a Cornigliano, e quello di Bolzaneto, vicino al mercato ortofrutticolo, verranno sgomberati: è quanto ha promesso l’assessore alla Legalità, Elena Fiorini, durante il primo consiglio comunale dell’anno, rispondendo a un’interrogazione di Cristina Lodi (Pd) sullo stato degli accampamenti abusivi in città.

«All’insediamento di questa giunta abbiamo trovato 14 campi abusivi e 2 autorizzati - ha spiegato Fiorini - Uno di questi è stato chiuso, per l’altro ci sono interventi in corso per installazione di contatori per le utenze e addebitare le spese. Sui campi abusivi sono in corso interventi di carattere sociale e sono previsti monitoraggi sul rispetto delle norme per evitare ulteriori insediamenti». 

Il riferimento è al campo della Fascia di Rispetto di Pra’, recentemente sgomberato, ma negli scorsi anni sono stati chiusi anche quelli di via di Francia di lungomare Canepa, a Sampierdarena, di via Polcevera e di via Adamoli: «Si tratta di operazioni molto complesse. Sugli altri stiamo intervenendo - ha confermato l’assessore Fiorini - Su Cornigliano stiamo lavorando e presto ci sarà lo sgombero, visto che il campo sorge su terreni provati; prima della fine del mandato ci sarà quello di Bolzaneto, le cui aree verranno acquisite dalla società Spim». 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi nomadi abusivi, Tursi promette: «Entro il 2017 due nuovi sgomberi»

GenovaToday è in caricamento