rotate-mobile
Cronaca

Lilt: settimana prevenzione oncologica 2012 a Genova, il programma

Dal 17 al 24 marzo la Lega italiana lotta ai tumori organizza eventi in tutta Italia. Simbolo della campagna l’olio extra-vergine di oliva, re della dieta mediterranea

In concomitanza con l’arrivo della primavera si svolge, ogni anno, uno dei principali appuntamenti della Lilt (Lega italiana lotta ai tumori), la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che quest’anno va dal 17 al 25 marzo 2012. Tradizionalmente, simbolo della campagna è l’olio extra-vergine di oliva, re della dieta mediterranea.

La campagna trova il suo fulcro nella diffusione di informazioni relative alla corretta alimentazione e a uno stile di vita attivo e dinamico.

Ecco il programma della settimana:

martedì 20 marzo, dalle 18.30 alle 20.30, presso il negozio Cooking (vico Casana), corso di cucina dimostrativo dal titolo Pasta, Salute e Fantasia, in compagnia della Chef Barbara Gasparini, i partecipanti impareranno a conoscere i segreti della cucina "in benessere" attraverso la preparazione di alcune diverse varietà di sughi da accompagnare a uno degli alimenti principe della cucina italiana: la pasta.

Per iscrizioni è possibile contattare Cooking e Delpino al numero 0102543679

    Per non dimenticare le tradizioni, grazie alla collaborazione con l'Associazione Culturale e Gastronomica Palatifini, attiva nella diffusione dell'usanza del pesto al mortaio anche attraverso l'organizzazione della gara di Pesto presente ogni due anni a Genova, mercoledì 21 marzo, a partire dalle ore 18.30, nella sede del Berio Cafè presso la Biblioteca Berio, si terrà un corso di cucina dimostrativo sulla preparazione del pesto con il solo utilizzo del mortaio.

In occasione di questa serata si terrà la premiazione della ricetta vincitrice del concorso “Olio, Erbe e Fantasia” a cui farà seguito una cena i cui piatti saranno realizzati seguendo alcune delle ricette che avranno partecipato alla gara.

: LILT Genova Tel 0102530160 mail: info@legatumori.genova.it.

Sabato 24 marzo, la settimana si concluderà a Genova con un corso dimostrativo di "Cucina Consapevole" presso il punto Cibi&Libri, dalle ore 16 alle ore 18 in Via Ravecca nel centro storico. La food blogger Nicole, affiancata dall'esperienza di una dietista LILT, preparerà un menù vegetariano per riscoprire il gusto dei cibi di origine vegetale senza l'utilizzo di ingredienti di origine animale.

Per informazioni sul corso scrivere a info@ricetteveg.com oppure contattare il numero 3496639181

A Varazze, sempre nella giornata di sabato 24 marzo, presso il Palazzetto dello Sport, l’ASD Mivida Latina organizza, a sostegno delle attività LILT, un’iniziativa dal titolo “La Prevenzione vien ballando”, un pomeriggio dedicato alla danza in ogni sua forma e alla promozione di uno stile di vita attivo.

Per informazioni: Erika Mivida Latina 3494319196 - mividalatina@hotmail.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lilt: settimana prevenzione oncologica 2012 a Genova, il programma

GenovaToday è in caricamento