rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Giacomo Puccini

Sestri Ponente, in stazione arriva l'assistenza ai viaggiatori con disabilità

Salgono a diciassette le cosiddette "Sale blu" per persone con ridotta o totale mobilità. Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana in tema di accessibilità

Salgono a diciassette le stazioni ferroviarie con assistenza alle persone con disabilità e ridotta mobilità. Grazie all'ampliamento del circuito che aggiunge tre nuovi scali liguri serviti: Finale Ligure, Genova Sestri Ponente Aeroporto e Loano.

«L’ampliamento del circuito di assistenza delle Sale Blu ci permette di essere ancora più vicini alle persone che ogni giorno viaggiano a bordo dei nostri treni e transitano per le nostre stazioni - ha detto Gianfranco Battisti, ad e ds di FS Italiane - I viaggiatori e le loro esigenze sono al centro delle strategie e delle azioni del Gruppo FS Italiane e siamo a lavoro per raggiungere standard sempre più elevati di qualità ed efficienza».

Secondo Maurizio Gentile, amministratore delegato e direttore generale di Rfi «l’impegno di Rete Ferroviaria Italiana in tema di accessibilità - ha fatto sì che oggi siano 300 le stazioni, da Nord a Sud del Paese, che fanno parte del network delle Sale Blu nazionali. A questo servizio si affianca il programma di interventi di natura strutturale e tecnologica che stiamo portando avanti nelle nostre stazioni per eliminare le barriere architettoniche e assicurare a tutti i viaggiatori autonomia negli spostamenti».

A partire dal 2011, anno di inizio delle attività per conto di Rfi, i servizi erogati gratuitamente negli scali ferroviari liguri appartenenti al network delle Sale Blu sono raddoppiati, passando dai 7 mila ai circa 14 mila forniti a fine 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sestri Ponente, in stazione arriva l'assistenza ai viaggiatori con disabilità

GenovaToday è in caricamento