rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sestri Levante

Scontri dopo il derby Sestri Levante-Sanremo, nei guai tifoso dell'Entella

I carabinieri identificano il tifoso dell’Entella che, dopo la partita Sestri Levante-Sanremo del 16 ottobre, aggredì un sestrese, colpendo al volto anche una vigilessa. Denunciato

Al termine di approfonditi accertamenti, svolti a seguito degli scontri verificatisi a Sestri Levante tra le opposte tifoserie il 16 ottobre scorso, dopo la partita disputatasi allo stadio “Sivori” tra Sestri Levante e Sanremo, i carabinieri della locale stazione e dell'aliquota operativa di compagnia hanno denunciato alla procura di Genova un 24enne chiavarese, tifoso dell'Entella (squadra gemellata con il Sanremo), ritenuto responsabile di aver dato un pugno a un tifoso del Sestri e di aver colpito anche una vigilessa in servizio di viabilità, dopo la partita.

I reati contestati sono: violenza e lesioni a pubblico ufficiale (previsti dal codice penale) e divieto di uso di mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona in luogo pubblico (cappuccio che copriva testa e parte del volto – previsti dalla legge 110/1975).

Al termine della partita e mentre i tifosi del Sanremo defluivano, una tranche degli ultras del Sestri sono venuti a contatto con alcuni tifosi dell'Entella di Chiavari, anch'essi presenti per il gemellaggio con la squadra del Sanremo e storici rivali dei locali.

Sebbene il cospicuo dispositivo di forze dell'ordine, alcuni dei tifosi, tra cui il denunciato, sono arrivati a contatto, insultandosi reciprocamente. Il tifoso dell'Entella ha sferrato un pugno a un sestrese, colpendo anche una vigilessa.

Nell'immediatezza il giovane si era allontanato di corsa e si era reso irreperibile. Gli incroci tra le riprese video effettuate da personale operante durante la partita con le immagini delle telecamere di videosorveglianza cittadine hanno consentito di dare un volto e un nome al tifoso, motivo per cui è scattata la denucia all'autorità giudiziaria della città metropolitana. Proposta anche alla questura, a carico del soggetto, la misura del Daspo, divieto di partecipare ai luoghi ove si svolgono competizioni sportive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri dopo il derby Sestri Levante-Sanremo, nei guai tifoso dell'Entella

GenovaToday è in caricamento