rotate-mobile
Cronaca Sestri Levante / Via Nazionale

Specializzati nelle rapine agli anziani, tre in manette

I carabinieri di Sestri Levante hanno arrestato tre persone, che sono state sorprese mentre commettevano l'ennesimo furto con destrezza di una catena d'oro ai danni di un 75enne del luogo

Sabato 14 giugno i militari dell'aliquota operativa della compagnia di Sestri Levante hanno arrestato tre persone di nazionalità romena, che sono state sorprese mentre effettuavano un furto con destrezza di una catena d'oro, ai danni di un 75enne del luogo.

In pratica i malfattori, tutti pregiudicati di età compresa tra i 17 e i 47 anni, due uomini e due donne, non facevano altro che 'puntare' le vittime, avvicinandole e prediligendo persone di età avanzata, distrarle con stratagemmi vari (compito delle due donne) e successivamente sfilare loro le catenine d'oro che portavano al collo.

Oltre al colpo sventato dai militari, la stessa banda aveva appena messo a segno nella prima mattinata un altro furto, sempre a Sestri Levante, ai danni di un altro ignaro cittadino che si era visto alleggerire, dalle stesse persone e con le medesime modalità, di un'altra catena d'oro.

La stessa era stata rinvenuta dai militari nel corso della perquisizione effettuata all’interno dell'autovettura utilizzata dai malviventi, un'auto di grossa cilindrata di colore blu con targa tedesca, che era stata segnalata al comando.

All'interno del veicolo i militari hanno trovato altri 17 oggetti e monili in oro, frutto presumibilmente di altri colpi nella zona, un i-Phone 5 e 450 euro in contanti. Il valore della refurtiva recuperata si aggira indicativamente sui 25 mila euro, trattandosi, solo per quanto riguarda i monili in oro, di oltre 300 grammi di peso, ai quali vanno aggiunti ciondoli e gioielli incastonati in medaglie d'oro.

Attualmente si sta tentando di risalire alle vittime dei furti al fine anche di poter restituire la refurtiva recuperata. Dei quattro i maggiorenni si trovano in stato d’arresto e solo la minorenne, su disposizione del la procura dei minori, è stata denunciata in stato di libertà e affidata ai familiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Specializzati nelle rapine agli anziani, tre in manette

GenovaToday è in caricamento