rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sestri Levante / Via Abruzzi

Sestri Levante: veleni nel parco, sindaco lo chiude

Gli esisti delle analisi hanno evidenziato superi rispetto alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione indicate dalla legge per uso residenziale/verde pubblico di alcuni metalli quali Arsenico, Cadmio, Cobalto, Nichel e Rame

L'Amministrazione comunale di Sestri Levante, attraverso l'Ufficio Ambiente, si è attivata per effettuare verifiche in seguito alla segnalazione del Movimento 5 Stelle relativa a “Scorie di fusione ex-FIT presenti nel parco pubblico Serlupi", portata all'attenzione della amministrazione di Sestri Levante attraverso una mozione.

All'interno di quest'ultima si legge: ”a seguito di un sopralluogo nel parco pubblico Comunale denominato “Serlupi”, la presenza di scorie costituite da masse vetrose di ossidi metallici e altri materiali derivanti dal processo di fusione di probabile provenienza dall'ex fabbrica siderurgica Fit Ferrotubi e presenti nell'intero suo perimetro”.

Sono stati quindi effettuati dei sopralluoghi e, avendo individuato in una zona del parco possibili scorie metallurgiche, si è proceduto a un campionamento del terreno superficiale circostante. Gli esisti delle analisi, pervenute in data 8 ottobre, hanno evidenziato superi rispetto alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC) indicate dalla legge per uso residenziale/verde pubblico di alcuni metalli quali Arsenico, Cadmio, Cobalto, Nichel e Rame.

Trattandosi di una situazione di origine storica, l'Ufficio Ambiente ha provveduto a inviare, entro le 24 ore, la comunicazione prevista dall'art. 245 del testo unico Ambientale D.Lgs. 152/2006, relativo agli obblighi di intervento e di notifica da parte dei soggetti non responsabili della potenziale contaminazione.

È stata pertanto inviata comunicazione alla Città Metropolitana, a Regione, Prefetto, ARPAL e ASL, relazionando su quanto rilevato e sull'intenzione del Comune di proseguire con un'indagine preliminare mediante campionamento di 5 scassi nel terreno a una profondità di un metro circa in modo da approfondire la conoscenza del sito e dell'area interessata dai superi e valutare con gli Enti come proseguire. 

In attesa di indicazioni formali dagli gli enti competenti sul mantenimento dell'apertura del parco, il Comune precauzionalmente terrà chiuso il parco per alcuni giorni, anche per realizzare gli scavi per i nuovi campionamenti della prossima settimana. 

Il Parco Serlupi è stato acquisito dal Comune di Sestri Levante nel 1978 dal signor Serlupi proprietario dell'adiacente Villa. La probabile realizzazione del parco, come indicano anche i consiglieri nella mozione, risale ai primi anni '50 e probabilmente il materiale in questione può essere stato utilizzato per livellare i terreni. 

L'Amministrazione sta procedendo con tutte le prescrizioni di legge in materia, e ringrazia la fattiva collaborazione dei consiglieri Martino Tassano e Andrea Sartelli del Movimento 5 Stelle che hanno segnalato la situazione. 

Proseguiranno le analisi del terreno e sarà attivato ogni intervento che Asl, Arpal e gli enti preposti riterranno necessario con tempestiva comunicazione alla cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sestri Levante: veleni nel parco, sindaco lo chiude

GenovaToday è in caricamento