menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sorda dalla nascita, bimba di Sestri Levante torna a sentire in pellegrinaggio a Lourdes

La piccola, nata prematura il giorno di Natale del 2009 all'ospedale Gaslini, aveva perso l'udito a causa dei potenti farmaci somministrati per salvarla. Lo scorso 12 maggio si è tolta gli apparecchi: «Ci sento bene, non mi servono più»

Una bimba di 6 anni residente a Sestri Levante, affetta da sordità dalla nascita, ha inspiegabilmente riacquistato l’udito tre giorni fa durante un pellegrinaggio a Lourdes: a rendere nota la straordinaria esperienza è stata la sezione lombarda dell’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Animali a Lourdes e Santuari Nazionali), che ha raccontato come la bambina, nel bel mezzo dei giochi, si sia tolta gli apparecchi acustici che porta ormai da anni e senza i quali non riesce a sentire nulla e abbia detto alla mamma che «ci sento bene, non mi servono più».

La bimba è nata il giorno di Natale del 2009 prematura, dopo sole 26 settimane di gestazione, ed era rimasta ricoverata all’ospedale Gaslini per tre settimane, periodo in cui i medici per salvarla le avevano somministrato farmaci molto potenti che le avevano provocato danni gravissimi ai canali uditivi. Al momento delle dimissioni, la diagnosi era di sordità profonda a entrambe le orecchie. Lo scorso 8 maggio la decisione da parte della famiglia di unirsi al pellegrinaggio a Lourdes organizzato da Unitalsi Lombardia, che ha accompagnato 225 persone provenienti dalle parrocchie milanesi al santuario: la bimba è quindi partita insieme con mamma, fratello maggiore e nonna, che lo scorso mercoledì, insieme con il responsabile dal viaggio, l’hanno vista tornare a sentire all’improvviso.

La piccola è stata quindi immediatamente accompagnata al “Bureau des Constatations Medicales” di Lourdes, che seguendo la procedura ha richiesto l’intera documentazione medica e prescritto nuovi esami per stabilire che cosa sia effettivamente successo. E in attesa di avere i risultati, c’è già chi parla di guarigione. In che modo sia avvenuta, sta ad altri spiegarlo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

A Genova c'è lo scalone a cui si ispirò Hitchcock per "Vertigo"

Coronavirus

Ristorante aperto: «Siamo una mensa», ma scattano le multe

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento