rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sestri Ponente / Salita Cassinelle

Sestri Ponente, vasto incendio sulle alture: vigili del fuoco e canadair in azione

Tra salita Cassinelle, via Chiaravagna e via Monte Timone: evacuata un'abitazione in via precauzionale, sul posto anche i volontari della Protezione Civile

Vasto incendio boschivo sulle alture di Sestri Ponente, sta interessando la zona collinare di Scarpino e monte Timone, è iniziato tra salita Cassinelle, via Chiaravagna e via Monte Timone, intorno alle 15 di giovedì 14 luglio 2022, poi il fronte si è allargato. Saranno le indagini a stabilire l'origine del rogo.

Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco con l'autobotte in una zona molto impervia che ha reso difficili le operazioni da terra, presente la direzione operazioni spegnimento (Dos) che ha allertato le forze aeree e alle 16:30 è arrivato anche il supporto del canadair oltre a quello dell'elicottero della regione, stanno effettuando i lanci.

VIDEO | Vasto incendio sulle alture di Sestri Ponente: canadair in azione

Secondo quanto riferito dalla centrale operativa dei pompieri le fiamme stanno interessando una vasta porzione di vegetazione, molto secca per la mancanza di pioggia da diverso tempo. Al lavoro con le squadre di supporto anche i volontari dell'antincendio boschivo della Protezione civile. La densa colonna di fumo è visibile da gran parte della città, le fiamme hanno lambito i tralicci dell'alta tensione e il fronte del fuoco si sta allargando. Lo hanno confermato i vigili del fuoco intorno alle 19 comunicando che un altro incendio boschivo sta coinvolgendo anche la zona di punta Martin, sopra l'Acquasanta.

Chiusa dalle ore 17 dalla polizia locale via Militare di Borzoli in direzione Scarpino, dalle ore 18 via Cassinelle dal civico 5 e via Vallebona dalle gallerie in direzione Scarpino. Dalle ore 19 anche via militare di Borzoli a scendere da via Monte Timone e via Chiaravagna. 

Sergio Gambino, assessore a Protezione Civile, polizia locale e sicurezza spiega a Genova Today intorno alle 18:45: "L'incendio è esteso, al momento si sta cercando di contenere le fiamme con canadair, elicottero e personale a terra. Stanno bruciando sterpaglie e vegetazione. Una casa è stata evacuata ma solo per precauzione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sestri Ponente, vasto incendio sulle alture: vigili del fuoco e canadair in azione

GenovaToday è in caricamento