rotate-mobile
Cronaca Sestri Ponente / Via Luciano Manara

Sestri Ponente, dalla Regione 200mila euro per la bonifica dell'area di via Manara

Verrà concluso un intervento di bonifica della falda definitivo, dopo anni di interventi tampone di rimozione degli idrocarburi

Duecentomila euro dalla Regione per per un intervento di bonifica della falda nell’area di Via Manara a Sestri Ponente. Sono stati stanziati dalla giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, a questi si aggiungono altri 75mila euro per un altro intervento di bonifica di siti inquinati nel Comune di La Spezia.

Per quanto riguarda Sestri Ponente verrà concluso un intervento di bonifica della falda definitivo dopo anni di interventi tampone di rimozione degli idrocarburi. Il progetto è in corso di sviluppo da parte del Comune di Genova.

Nel Comune di La Spezia, invece, l'intervento di messa in sicurezza permanente riguarda l’area ex Malco di via del Canaletto. L'amministrazione sta predisponendo il progetto di bonifica agendo in sostituzione del responsabile, per arrivare alla gestione definitiva dei materiali di scavo in una ex area produttiva.

"I finanziamenti sono stati assegnati per l’annualità 2023 e serviranno a favorire gli investimenti per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio e per ridurre l’inquinamento ambientale - spiega l’assessore regionale Giacomo Giampedrone - entrambi gli interventi porteranno alla conclusione due interventi che hanno già avuto altri contributi di Regione e che con questo ultimo stanziamento si portano a compimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sestri Ponente, dalla Regione 200mila euro per la bonifica dell'area di via Manara

GenovaToday è in caricamento