rotate-mobile
Cronaca

Calcio in lutto: addio a Sergio Brighenti, primo capocannoniere della Sampdoria

Storico bomber blucerchiato: tra il 1960 e il 1963 segnò 46 goal, aveva 90 anni

Addio a Sergio Brighenti. Lo storico bomber della Sampdoria si è spento a Milano all'età di 90 anni, fu il primo calciatore blucerchiato a vincere il titolo di capocannoniere della Serie A, seguito solo da Gianluca Vialli (1990/91) e Fabio Quagliarella (2018/19). Segnò 27 goal in 33 partite nella stagione  1960/61, anno di grazia per la Sampdoria che chiuse al quarto posto, miglior piazzamento prima dell'era Mantovani.

Nato a Modena il 23 settembre 1932, Sergio Brighenti cominciò la propria carriera con la maglia dei 'Canarini', poi passò all'Inter vincendo due scudetti in tre stagioni. Dopo una parentesi alla Triestina e tre stagioni a Padova arrivò alla Sampdoria nel 1960 e vestì la maglia blucerchiata fino al 1963 segnando 43 goal in Serie A e 46 in totale. Chiuse la carriera tra Modena e Torino, nel 1965. Nove presenze e due goal in Nazionale, tra cui lo storico primo goal dell'Italia a Wembley, in una gara pareggiata 2-2. In carriera, a livello di club, 155 goal in 363 partite.

La Sampdoria ha espresso il proprio cordoglio: "Alla famiglia Brighenti le più sentite condoglianze da parte del presidente Marco Lanna e di tutta la società".  I funerali si svolgeranno giovedì 13 ottobre alle ore 10.30 presso la Chiesa Santi Apostoli Piero e Paolo in via Papa Giovanni XXIII° ad Arluno (Milano). 

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha commentato: "Con Sergio Brighenti se ne va uno straordinario attaccante, che ha accompagnato diverse generazioni di appassionati, e un grande uomo di calcio, che ha legato il suo nome allo storico primo gol azzurro a Wembley e alla Nazionale allenata da Azeglio Vicini, di cui è stato braccio destro. Alla famiglia le mie condoglianze e quelle di tutta la Federazione".

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio in lutto: addio a Sergio Brighenti, primo capocannoniere della Sampdoria

GenovaToday è in caricamento