rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

'Pupazzi pericolosi', bloccato un carico di giocattoli in porto da dogane e guardia di finanza

Se rotti con una leggera pressione rilasciano una polvere bianca tossica. Erano destinati alla distribuzione nelle edicole e nei supermercati anche genovesi

Oltre 120mila giocattoli pericolosi sequestrati dalle dogane e dalla guardia di Finanza in porto alla Spezia.

Gli uomini e le donne del Reparto Antifrode dell’Ufficio ADM i militari della Guardia di Finanza hanno così evitato l’immissione sul mercato di una grossa partita di giocattoli privi dei minimi requisiti di sicurezza. 

I prodotti pericolosi erano destinati ad una capillare distribuzione nelle edicole e nei supermercati italiani, anche genovesi, da parte di una Società leader nel settore. I giochi erano composti da un materiale elastico destinato ad essere maneggiato dai bambini che si rompeva con una minima pressione causando la fuoriuscita di una sottile polvere bianca, con il rischio di ingestione da parte dei piccoli.

L’analisi dei Funzionari della Dogana, insieme ai militari della Guardia di Finanza, ha evidenziato, già dalla prima verifica questa  pericolosa fragilità dei prodotti. I giocattoli, del valore commerciale complessivo di oltre 1.200.000 euro sono stati fabbricati in Cina e rimandavano a forme e marchi di un franchise popolarissimo nella fascia prescolare, basato su una coppia di intrattenitori.

L’Agenzia delle Dogane ha sottoposto i prodotti ai controlli dei propri Laboratori Chimici, che ne hanno accertato la non conformità alla Direttiva Europea 49/2008, articolo 10, che disciplina le condizioni di sicurezza che devono essere rispettate dai giocattoli introdotti nel mercato dell’Unione Europea.

Il produttore e l’importatore - entrambi italiani - sono quindi stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art 517 c.p. e dell’art. 31, comma 1, del Decreto legislativo n. 54/2011, per aver importato giocattoli recanti una falsa marcatura CE, apposta nonostante la non conformità ai requisiti di sicurezza, e come tali potenzialmente pericolosi.

La sinergia tra agenzia delle dogane e guardia di finanza ha consentito una volta di più di porre una barriera all’ingresso sul territorio di prodotti pericolosi, reato di particolare gravità quando si tratta di giocattoli destinati ai bambini più piccoli che possono ingerire parti dei loro componenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pupazzi pericolosi', bloccato un carico di giocattoli in porto da dogane e guardia di finanza

GenovaToday è in caricamento