rotate-mobile
Cronaca Chiavari

'Bombe da mortaio' e 'cipolle a mano', sequestrato un quintale di botti illegali

Tre persone arrestate, 290 scatole di articoli pirotecnici non conformi, 61 'cipolle a mano' e 'bombe da mortaio'. Questo il bilancio di un'operazione dei carabinieri della compagnia di Chiavari

I carabinieri della compagnia di Chiavari, in collaborazione con i colleghi di Sestri Levante e con gli artificieri del Nucleo Investigativo di Genova, hanno arrestato tre persone e sequestrato circa cento chilogrammi di materiale esplodente, fra cui 65 artifizi pirotecnici artigianali privi di etichettatura e molto pericolosi. Si tratta di bombe carta (o 'cipolle a mano') e bombe da mortaio (o 'colpi scuro').

Gli accertamenti sono iniziati il 9 novembre scorso quando personale del locale Nucleo Radiomobile ha arrestato a Chiavari due pregiudicati, che trasportavano analoghi articoli. I successivi accertamenti hanno consentito di individuare, negli odierni arrestati, due destinatari di quel trasporto (uno dei quali gravato da specifici precedenti di polizia).

I due sono stati colti nell'atto di cedere fuochi proibiti a una terza persona, gravata da precedenti di polizia specifici e colpita da un provvedimento di divieto di detenzione di esplosivi. Anche l'acquirente è stato arrestato e trasferito nel carcere di Marassi insieme agli altri arrestati.

Nel corso dell'operazione sono stati perquisiti, fra Genova e Castiglione Chiavarese, un veicolo, due abitazioni, un capannone e un esercizio commerciale; sono stati sequestrati altri 290 articoli pirotecnici (etichettati) detenuti illegalmente per un totale di circa cento chilogrammi di esplosivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bombe da mortaio' e 'cipolle a mano', sequestrato un quintale di botti illegali

GenovaToday è in caricamento