rotate-mobile
Cronaca Centro / Via della Concezione

Classi al gelo: la Daneo chiusa per due giorni, le segnalazioni dalle altre scuole

Al Majorana-Giorgi alcuni studenti hanno anche protestato uscendo dalle classi, a causa del freddo nelle aule

Scuole riscaldate non a sufficienza in alcune delle giornate più fredde dell'anno, e genitori e alunni non ci stanno. Proprio nelle giornate in cui è tornata la neve anche in città, abbondano le segnalazioni di classi fredde. Alla scuola primaria Daneo, parte dell'Istituto comprensivo Maddalena-Bertani, è stata disposta addirittura la chiusura del plesso per due giorni, oggi e domani. 

La dirigente scolastica, Michela Casareto, ha emesso il provvedimento urgente martedì, visto che è stata riscontrata la presenza di una perdita all'impianto di riscaldamento a servizio della Daneo, in via della Concezione. Considerato che, a ieri, non era ancora stata individuata l'ubicazione della perdita e che la risoluzione del problema è tecnicamente molto complessa, l'impianto di riscaldamento non sarebbe stato sicuramente funzionante oggi e domani. E dunque, non potendo garantire le minime condizioni di confort, anche in considerazione del clima esterno molto freddo, la preside ha disposto la sospensione delle attività didattiche per alunni e personale in questi due giorni.

Ma non è l'unico disagio di questi giorni nelle scuole: diverse segnalazioni sono arrivate a GenovaToday anche dagli studenti dell'istituto Majorana-Giorgi, plesso di via Timavo, che venerdì scorso hanno organizzato una protesta uscendo dalla scuola per manifestare il dissenso. A quanto pare, il problema non è stato risolto e lunedì gli stessi studenti hanno trovato temperature che all'ultimo piano sono arrivate a 14 gradi. 

Non solo: temperature basse e disagi al riscaldamento registrati anche alla scuola primaria Govi dell'Istituto comprensivo Sturla e nel liceo Lanfranconi di Voltri. Nei giorni scorsi era arrivata anche la protesta della consigliera municipale di Levante Serena Finocchio, che denunciava proprio lo stato del riscaldamento delle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classi al gelo: la Daneo chiusa per due giorni, le segnalazioni dalle altre scuole

GenovaToday è in caricamento