rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Armadietti personali nelle scuole, ok dalla Regione

Approvato in consiglio regionale l'ordine del giorno, presentato dalla Lega, che impegna la giunta a fare in modo che i ragazzi possano lasciare libri e quant'altro a scuola

Le scuole della Liguria un po' come i college degli Stati Uniti. L'assemblea legislativa ligure ha approvato l'ordine del giorno della Lega, che impegna la giunta a trovare idonee soluzioni, che permettano ai Comuni e alle Province di intervenire affinché nelle previsioni degli arredi scolastici venga prevista l'installazione di armadietti personali dove depositare libri di testo e tablet o personal computer portatili.

"Numerosi studi scientifici - ha dichiarato il vice capogruppo regionale della Lega Sandro Garibaldi - hanno confermato che l'eccessivo carico sulla colonna vertebrale degli zainetti, quasi sempre strapieni, comporta conseguenza negative per la salute di bambini e ragazzi. Per prevenire patologie conseguenti è quindi opportuno inserire all'interno degli arredi scolastici appositi armadietti personali per contenere una parte dei libri".

"Inoltre, gli armadietti devono avere una chiave o un sistema di bloccaggio con combinazione numerica. Anche perché diversi istituti scolastici hanno dotato gli alunni e studenti di tablet portatili che sono molto costosi". Pertanto la Lega ha presentato l'ordine del giorno, che è stato approvato dal consiglio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armadietti personali nelle scuole, ok dalla Regione

GenovaToday è in caricamento