rotate-mobile
Cronaca

Scuola: maggio di scioperi, ecco tutte le date

Cobas, Usb, Cub e Unicobas hanno annunciato le date dei prossimi scioperi del comparto scuola. Martedì 7 maggio 2013 sciopera il personale delle elementari e materne, martedì 14 secondarie di primo grado e giovedì 16 maggio 2013 quelle di secondo

Genova - Nei giorni scorsi i sindacati della scuola avevano dichiarato lo stato di agitazione e puntuali sono arrivate le date per i prossimi scioperi. Sono quattro le sigle sindacali (Cobas, Usb, Cub e Unicobas) che si apprestano a incrociare le braccia. Le giornate stabilite sono martedì 7, 14 e giovedì 16 maggio 2013. La notizia arriva direttamente dal ministero dell'Istruzione.

Martedì 7 maggio 2013 sciopera il personale delle scuole elementari e materne, martedì 14 il personale delle scuole secondarie di primo grado e giovedì 16 maggio 2013 il personale degli istituti di secondaria di secondo grado.

Mercoledì 24 aprile 2013, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal hanno denunciano con una nota il mancato rispetto da parte della direzione scolastica regionale della C.M. 10 del 21/03/2013 applicativa dell’accordo nazionale che prevede il recupero in organico di diritto dei 50 posti attribuiti lo scorso anno in organico di fatto.

La mancata attribuzione di questi 50 posti, che si aggiunge alla mancata conferma delle 30 ore settimanali per le classi 1e e 2e della scuola primaria, non solo non permette l’avvio dell’organico funzionale ma, al contrario, acuisce la già drammatica situazione delle scuole del 1° ciclo d’Istruzione.

Dichiarano pertanto lo stato di agitazione del personale e si riservano di promuovere tutte le iniziative di mobilitazione atte a tutelare il diritto allo studio degli alunni ed il rispetto dei parametri di legge in materia di numero di alunni per classe e di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: maggio di scioperi, ecco tutte le date

GenovaToday è in caricamento