rotate-mobile
Cronaca Prà / Via Andrea Podesta

Venduta l'ex scuola Quasimodo al Cep: ospiterà una Rsa privata

L'immobile è stato acquistato da una società e ospiterà una Rsa da 120 posti letto

L'ex scuola Quasimodo del Cep diventa una Rsa privata: l’immobile di via Podestà 2, sulle alture di Pra’, che fino al 2012 ha ospitato la scuola media e da 10 anni in stato di abbandono, è stato acquistato dalla Hiberna Regis srl in seguito alla partecipazione al Bando di gara pubblica indetto dal Comune di Genova. L’immobile sarà totalmente ristrutturato e diventerà una Rsa da 120 posti letto. Il complesso immobiliare è stato realizzato nel 1979 dall’architetto e pittore Aldo Luigi Rizzo.

Hiberna Regis srl è la compagine immobiliare del gruppo La Villa, società fiorentina che da oltre 25 anni fornisce servizi socio-sanitari di accoglienza residenziale e diurna ad anziani e categorie fragili. Già presente in Liguria con due Rsa in provincia di Savona, il gruppo La Villa realizzerà una Rsa che prevede camere singole con bagno dedicato, ambienti comuni (sale da pranzo, soggiorni, sale polivalenti) con spazi ampi, locali dedicati alla riabilitazione (palestre fisioterapiche) e ambienti dove svolgere attività ricreative o concedersi momenti di relax. A questo si aggiungono nuovi accorgimenti in materia di igiene e sicurezza per la prevenzione del rischio infettivo.

Venduta la scuola Quasimodo: il rendering del progetto della Rsa

Il progetto, realizzato dallo Studioferrari&Partners, consentirà di rispondere alle esigenze del territorio, fornendo assistenza e interventi di cura specializzati ad anziani autosufficienti e non, a diversi livelli. L’intero edificio sarà caratterizzato da impianti di nuova generazione ad efficientamento energetico.

L’immobile, caratterizzato da una architettura imponente, con vista su un ampio tratto di costa, ha struttura portante parte in cemento e parte metallica. La struttura in cemento armato riguarda i primi tre livelli, costituita da una piattaforma poggiata su quattro pozzi a pianta quadrata, basati su un reticolo di pali verticali. Tale parte di fabbricato comprende al piano terra la palestra, con relativi servizi suddivisi in due corpi distinti, e un locale adibito a deposito attrezzi, oltre uno spazio esterno coperto corrente lungo tutto il perimetro. Il primo piano, che si sviluppa attorno al vuoto centrale della palestra, comprende gli ex uffici scolastici (direzione, segreteria, sala professori, sala ricevimento genitori, sala medica), sei locali per aule speciali ed i servizi igienici. Al secondo piano trova spazio un open space, illuminato naturalmente anche da un grosso lucernaio a cupola posizionato al centro del secondo solaio di copertura. Due torri metalliche si sviluppano al di sopra della piastra quadrata del basamento, di tre piani ciascuna. Ciascun piano delle due torri è suddiviso in aule e disimpegno relativo e servizi. Nel complesso l’immobile sviluppa una superficie lorda totale di 4.726 metri quadri circa, escluso i locali tecnici nell’interrato. Il volume totale è pari a metri cubi 17.894 circa. L’area pertinenziale è di  2.127 metri quadri circa, oltre a quella posizionata all’uscita pedonale al secondo piano su Via G. Salvemini pari a circa 42 metri quadri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venduta l'ex scuola Quasimodo al Cep: ospiterà una Rsa privata

GenovaToday è in caricamento