rotate-mobile
Cronaca

Scuola, ultima campanella il 10 giugno e poi Maturità: le date

Manca poco alla fine delle lezioni per migliaia di studenti liguri, eccezion fatta per i maturandi, che dovranno invece trascorrere altro tempo sui libri: ecco sino a quando

Il conto alla rovescia per migliaia di studenti di tutta la Liguria è ormai iniziato: ancora pochi giorni di lezioni e sabato 10 giugno suonerà l’ultima campanella dell’anno scolastico 2016/2017, che per tanti decreterà la fine della scuola e l’inizio dell’estate (solo i bimbi delle scuole d’infanzia dovranno attendere un po’ di più, sino al 30 giugno).

Per molti, ma non per tutti: per i maturandi bagni e sole dovranno aspettare ancora un po’, e le prime settimane dell’estate saranno caratterizzate ancora da studio e appunti. La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha infatti stabilito i giorni in cui si terranno le prove d’esame della Maturità 2017, con le seguenti modalità:

- La prima prova scritta, Italiano, avrà luogo mercoledì 21 giugno 2017 alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. 
- La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno alle ore 8.30. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi  in due o più giorni. 
- La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 26 giugno alle 8.30. 
- La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale Esabac e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.

A oggi stando alle stime del Miur sono 505.263 le studentesse e gli studenti iscritti all’Esame, fatti salvi gli esiti degli scrutini finali. Di questi, oltre 488mila sono candidati interni. Le classi coinvolte sono più di 25mila, 12.675 le commissioni, i cui commissari esterni verranno comunicati entro i primi giorni di giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, ultima campanella il 10 giugno e poi Maturità: le date

GenovaToday è in caricamento